Copertina: Filosofia, tecnologia e scienze della mente-

Scheda completa

  • Fasoli M.
  • Piredda G.

Filosofia, tecnologia e scienze della mente

  • 2023
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815410290
Isbn edizione a stampa: 9788815386755

Presentazione

Il libro offre una panoramica sulla filosofia della tecnologia, una disciplina che si è sviluppata nella letteratura filosofica internazionale da diversi decenni attirando l’attenzione anche di studiosi di discipline tecniche come l’informatica e l’ingegneria. Le principali questioni filosofiche che riguardano la tecnologia e le sue relazioni con la mente umana sono trattate mettendo in comunicazione ambiti e approcci diversi: le scienze cognitive, la filosofia della mente e la filosofia della tecnologia. L’obiettivo principale è sviluppare la riflessione sull’influenza e sugli effetti che le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale esercitano sulla vita mentale delle persone, dal punto di vista sia dei processi cognitivi che delle emozioni.

Indice

Introduzione. - I. Tecnologia e modelli della mente. - II. Artefatti tecnologici. - III. Non solo cognizione: tecnologia e affettività. - IV. Intelligenza «meccanica, troppo meccanica». - V. Neutralità degli artefatti ed etica della tecnologia. - VI. Tecnologia, memoria e identità. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Marco Fasoli insegna Filosofia dell’intelligenza artificiale nel Dipartimento di Filosofia della Sapienza Università di Roma. Con il Mulino ha pubblicato «Il benessere digitale» (2019). Giulia Piredda insegna Filosofia della mente e Filosofia della tecnologia nella Scuola universitaria superiore IUSS di Pavia. In ultimo ha pubblicato «Filosofia» (con G. Origgi, Egea, 2016).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.