Copertina: Psicologia dei media digitali-

Scheda completa

  • Riva G.
  • Mancini T.

Psicologia dei media digitali

  • 2023
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815410788
Isbn edizione a stampa: 9788815387073

Presentazione

Questo manuale affronta il tema dei media digitali utilizzando un livello di analisi individuale e un livello di analisi psicosociale. Grazie alla collaborazione degli autori, provenienti dall’area della psicologia generale da un lato e della psicologia sociale dall’altro, il manuale rappresenta una panoramica completa degli effetti dell’uso dei nuovi media digitali sia nell’ambito dei processi cognitivi e affettivi sia nell’ambito di quelli relazionali e identitari. Il volume, dopo una prima descrizione dei media digitali e della loro evoluzione, analizza l’impatto di questi sugli schemi cognitivi, sulla capacità di riconoscere e sperimentare le emozioni, sulle dimensioni di attenzione e multitasking e sugli aspetti del linguaggio e del pensiero astratto. Successivamente, vengono presentati gli effetti dei nuovi media sui processi di costruzione delle identità multiple e sulla presentazione di sé, per poi considerare le implicazioni positive e negative dei media digitali sul benessere, sulle relazioni sociali, sul capitale sociale e sul senso di appartenenza ai gruppi e alle comunità.

Indice

Introduzione. - I. Le principali caratteristiche dei media digitali. - II. L’evoluzione dei media digitali: dall’e-mail al metaverso. - III. Psicotecnologie e mente: l’interazione tra media e processi cognitivi. - IV. Gli effetti del brainframe digitale: dall’esperienza del corpo alla presenza. - V. Identità virtuali. - VI. Presentazione di sé negli ambienti digitali. - VII. Reti e capitale sociale. - VIII. Connessioni digitali e benessere. - IX. Media digitali, appartenenze ed «e-societies». - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Giuseppe Riva insegna Psicologia della comunicazione nell’Università Cattolica di Milano, dove dirige il Laboratorio di Ateneo «Humane Technology Lab.». È presidente dell’Associazione Internazionale di CiberPsicologia (i-ACToR). Con il Mulino ha pubblicato, tra l’altro: «Psicologia dei nuovi media» (2012); «I social network» (2016) e «Nativi digitali» (2019). Tiziana Mancini insegna Psicologia sociale dei nuovi media e Psicologia sociale dei processi culturali nel Corso di laurea magistrale in Psicologia dell’intervento clinico e sociale dell’Università di Parma. Con il Mulino ha pubblicato: «Psicologia dell’identità» (2010) e «L’intervento psicologico con i migranti. Una prospettiva sistemico-dialogica» (con A. Davolo, 2017).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorsecontenuti attiviservizi per lo studio.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; l’indice analitico con i termini cliccabili. 

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi a risposta multipla, per i professori, le slide per l’insegnamento della materia.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.