Copertina: Vacanze di pochi, vacanze di tutti-L

Scheda completa

  • Battilani P.

Vacanze di pochi, vacanze di tutti L'evoluzione del turismo europeo

  • 2009
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815362377
Isbn edizione a stampa: 9788815132673

Capitolo primo Turismo e sviluppo economico: un problema aperto

1. I fattori che hanno stimolato la domanda di servizi turistici - 2. I fattori che hanno stimolato lo sviluppo dell’offerta di servizi turistici - 3. Moda-cultura e il ciclo di vita delle località turistiche - 4. Il contributo del turismo allo sviluppo economico

Capitolo secondo I primordi del turismo

1. Vacanze romane fra città d’acque, campagna e viaggi culturali - 2. La passione per le terme - 3. La nascita del turismo religioso - 4. L’apogeo del pellegrinaggio cristiano: il medioevo - 5. I luoghi dei pellegrinaggi - 6. I giubilei e la riduzione delle pene - 7. L’epoca dei «grandtouristi»

Capitolo terzo La nascita del turismo moderno

1. Le città termali inglesi - 2. Il fascino dei mari freddi: una nuova moda inglese - 3. Perché proprio gli inglesi inventarono il turismo - 4. Il mare d’inverno e la scoperta del Mediterraneo - 5. Verso il sole - 6. L’invenzione della montagna - 7. L’invenzione di un nuovo prodotto montano: il trionfo dello sci - 8. I parchi naturali e la vacanza naturalistica: un’invenzione americana

Capitolo quarto Il secondo dopoguerra: dal turismo di massa al turismo postmoderno

1. La nascita del turismo di massa - 2. L’epoca dell’automobile e dei voli charter - 3. L’emergere del turismo postmoderno - 4. Dai voli charter ai low cost

Capitolo quinto Il turismo nel mondo

1. La centralità del Mediterraneo nel turismo novecentesco - 2. Gli Stati Uniti - 3. Il lento affermarsi del turismo nei paesi in via di sviluppo: l’Africa, un continente senza pace - 4. Seychelles e Maldive: le isole del successo fra integrazione e isolamento - 5. L’Estremo Oriente: una nuova regione turistica?

Capitolo sesto L’Italia: un paese a turismo diffuso

1. L’Italia dal Grand Tour al turismo culturale - 2. L’invenzione delle città d’acqua: la falsa partenza del Trecento - 3. Lo sviluppo del turismo moderno in un paese ritardatario - 4. Un bilancio alla vigilia della prima guerra mondiale - 5. Il periodo fra le due guerre - 6. L’Italia nell’epoca del turismo di massa: 1950-1990 - 7. L’Italia di fronte alle sfide del turismo postmoderno: 1993-2008 - Appendice

Capitolo settimo Modelli di sviluppo e profili regionali del turismo in Italia

1. Il turismo delle regioni - 2. Il primo volto del turismo veneto: il Lido di Venezia e la parabola del turismo aristocratico - 3. Cortina: l’altra faccia del turismo veneto - 4. Rimini e il turismo di massa: il modello dell’Emilia-Romagna - 5. Sicilia: un potenziale non sfruttato, con qualche eccezione - 6. Sardegna: il successo pianificato della costa Smeralda - 7. Il Trentino-Alto Adige: tutto per la montagna - 8. L’Abruzzo: la scommessa dei parchi

Capitolo ottavo L’evoluzione dell’organizzazione turistica: alberghi, agenzie di viaggio e tour operator

1. L’epoca dell’ospitalità gratuita - 2. La nascita dell’ospitalità professionale: XII-XIV secolo - 3. Le locande ai tempi del Grand Tour - 4. La nascita del turismo moderno e l’affermazione dell’hotellerie di lusso - 5. Il turismo di massa e l’affermazione dell’ospitalità per il ceto medio e popolare - 6. L’affermarsi delle catene alberghiere - 7. I precursori dei tour operator - 8. Da Thomas Cook alle grandi società integrate - 9. I tour operator italiani - Appendice