Scheda completa
Gli stereotipi Dinamiche psicologiche e contesto delle relazioni sociali
- 2011
- Mulino
1. Introduzione - 2. Dal teatro dell’arte agli stereotipi - 3. Le persone che la pensano allo stesso modo si assomigliano un po’ - 4. Quando il sociale diventa biologico: l’essenzialismo - 5. L’infraumanizzazione - 6. Sintesi
1. Da Lippmann al moderno cognitivismo - 2. Un panorama di definizioni - 3. Tecniche basate sull’impiego di liste di aggettivi e sulle risposte ad item d’opinione - 4. Paradigmi sperimentali nelle indagini sugli stereotipi: giudizi di attribuzione e compiti di memoria - 5. Compiti di «priming» semantico - 6. Compiti di interferenza semantica - 7. Il test di associazione implicita (IAT) - 8. Le tecniche delle neuroscienze nello studio della categorizzazione e dello stereotipo
1. Gli stereotipi sono inaccurati? - 2. Alla ricerca di strumenti per misurare l’accuratezza degli stereotipi - 3. Polarizzazione, dispersione e valenza - 4. Tanti problemi rimasti aperti
1. Introduzione - 2. Gli effetti della categorizzazione - 3. Categorizzazione e compiti di memoria - 4. Gli effetti della categorizzazione che portano al favoritismo per il proprio gruppo di appartenenza - 5. Gli stereotipi come sistemi di rappresentazione - 6. Due possibili significati del processo di categorizzazione - 7. Il modello categoriale di Eleanor Rosch - 8. Il modello del contenuto degli stereotipi
1. Introduzione - 2. L’elaborazione delle informazioni - 3. La conferma degli stereotipi - 4. Gli stereotipi come standard di giudizio - 5. Asimmetrie nei processi di attribuzione: dal modello IDA all’errore di attribuzione per eccellenza - 6. Conseguenze comportamentali degli stereotipi: le profezie che si autoadempiono
1. Introduzione - 2. L’ipotesi del contatto - 3. L’ipotesi del contatto alla prova - 4. Modelli cognitivi - 5. Elaborazione delle informazioni controstereotipiche in presenza di interlocutori diversi - 6. Stereotipi e consenso sociale - 7. Il conformismo implicito: l’«effetto Tiepolo» - 8. La decategorizzazione come mezzo per la riduzione degli stereotipi - 9. Tecniche per la riduzione degli stereotipi e del favoritismo intragruppo - 10. Aspetti affettivi nel contatto intergruppi
1. Introduzione - 2. L’omogeneità percepita dell’«outgroup» - 3. Il processo di stereotipizzazione del Sé - 4. Il fenomeno della sovraesclusione dall’«ingroup» - 5. Asimmetrie di giudizio fra persone e gruppi
1. Etichette linguistiche e trasmissione degli stereotipi - 2. Etichette linguistiche e organizzazione delle conoscenze stereotipiche - 3. Il linguaggio e la sua funzione di espressione dell’identità nelle relazioni intergruppo - 4. Il favoritismo nei confronti del proprio gruppo - 5. L’uso tendenzioso del linguaggio nelle relazioni intergruppo: la scelta del livello di astrazione - 6. Sintesi
1. Dai modelli duali ai modelli di interazione - 2. Attivazione automatica dello stereotipo: le evidenze empiriche - 3. I fattori di moderazione - 4. Modificabilità dell’attivazione automatica degli stereotipi - 5. Quando l’attivazione degli stereotipi sembra ineluttabile - 6. Le attività di controllo - 7. L’effetto di «rimbalzo» - 8. Quando le componenti di automaticità e di controllo si integrano
1. Il ruolo delle aspettative stereotipiche - 2. Lo stigma - 3. Strategie per salvaguardare la propria autostima - 4. La minaccia dello stereotipo - 5. Aspetti evolutivi dello «stereotype threat»
1. Introduzione - 2. Stereotipi di tipo etnico - 3. Stereotipi legati al sesso delle persone - 4. Stereotipi di genere e matematica - 5. Stereotipi legati ad altre categorie sociali - 6. La correlazione illusoria in età evolutiva - 7. Sintesi