Copertina: La comunicazione politica-

Scheda completa

  • Mazzoleni G.

La comunicazione politica

  • 2012
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815359650
Isbn edizione a stampa: 9788815239051

Premessa

PARTE PRIMA. IL CAMPO DELLA COMUNICAZIONE POLITICA

Capitolo 1 Storia e teoria

1. Un fenomeno antico e moderno - 2. Uno sguardo alla storia: dalla retorica alla videopolitica e oltre - 3. Sfera pubblica e comunicazione politica

Capitolo 2 Modelli e definizioni

1. Modelli della comunicazione politica - 2. Attori e forme della comunicazione politica - 3. Definizioni della comunicazione politica - 4. Campo di ricerca interdisciplinare - 5. Le fasi della moderna comunicazione politica

PARTE SECONDA. PROSPETTIVE CONTEMPORANEE

Capitolo 3 La mediatizzazione della politica

1. Processi di mediatizzazione - 2. Gli effetti della mediatizzazione - 3. Fine della mediatizzazione?

Capitolo 4 Modelli di interazione media-politica

1. Parametri e dimensioni - 2. Modelli di interazione - 3. Nuove prospettive con i media digitali

Capitolo 5 Linguaggi, rituali e simboli della politica

1. Linguaggi e simboli della politica - 2. Il linguaggio politico - 3. I rituali politici - 4. Il simbolismo politico - 5. La retorica politica - 6. Linguaggi della politica e mass media

PARTE TERZA. POLITICI, MEDIA E CITTADINI

Capitolo 6 Gli attori politici

1. Il presidente - 2. Il governo - 3. Il parlamento - 4. I partiti e i movimenti politici - 5. La magistratura - 6. Le organizzazioni terroristiche

Capitolo 7 Le campagne elettorali

1. Comunicazione elettorale e comunicazione politica - 2. La campagna elettorale di partiti e candidati - 3. Il marketing politico-elettorale - 4. Strategie di immagine - 5. Pubblicità elettorale televisiva - 6. Impatto delle campagne

Capitolo 8 I mezzi di informazione

1. I mass media - 2. I nuovi media - 3. L’informazione politica - 4. Generi dell’informazione elettorale - 5. I contenuti della copertura informativa - 6. «Infotainment» e politica

Capitolo 9 Il cittadino-elettore

1. Il terzo attore della comunicazione politica - 2. Cittadini e opinione pubblica - 3. L’ambiente comunicativo - 4. La problematica degli effetti

Capitolo 10 Gli effetti su atteggiamenti e voto

1. Gli effetti sulla socializzazione politica - 2. Gli effetti sulla conoscenza politica - 3. Gli effetti sulla partecipazione politica - 4. Gli effetti sulle scelte di voto - 5. Gli effetti sull’opinione pubblica