Scheda completa
Psicologia sociale Dalla teoria alla pratica
- 2016
- Mulino
1. Come spieghiamo la realtà? I livelli di analisi di Doise - 2. Da cosa siamo influenzati? - 3. Fare psicologia sociale - 4. Breve storia della psicologia sociale
1. La genesi del Sé - 2. Il concetto di Sé e le varie tipologie - 3. I fattori che influenzano il Sé - 4. Conoscere se stessi - 5. Il concetto di identità
1. Il concetto di atteggiamento - 2. Evoluzione del concetto di atteggiamento: da oggetto individuale a costruzione sociale - 3. Da dove derivano gli atteggiamenti - 4. La struttura degli atteggiamenti - 5. Gli atteggiamenti ambivalenti - 6. Gli atteggiamenti espliciti e impliciti e la loro misurazione - 7. Funzione degli atteggiamenti - 8. Gli atteggiamenti e il comportamento - 9. La dissonanza cognitiva
1. Cosa sono gli stereotipi e i pregiudizi - 2. Le basi cognitive di stereotipi e pregiudizi - 3. Gli stereotipi e i pregiudizi nella ricerca psicologica - 4. Le teorizzazioni sul pregiudizio - 5. Le nuove forme di pregiudizio - 6. Conseguenze cognitive nell’uso di stereotipi e pregiudizi - 7. Un esempio di conseguenza comportamentale: il fenomeno dell’esclusione sociale - 8. Modelli di riduzione dei pregiudizi
1. Che cosa è l’aggressività - 2. Le spiegazioni biologiche (individuali) dell’aggressività - 3. L’aggressività come risposta alla situazione - 4. L’importanza dell’individuo e della situazione nelle reazioni aggressive - 5. Aggressività e processi di influenza sociale - 6. L’aggressività influenzata dalla cultura - 7. Il Modello Generale dell’Aggressività - 8. Aggressività e conflitti - 9. Ridurre l’aggressività e affrontare meglio i conflitti
1. Definizioni di cultura - 2. Individualismo e collettivismo - 3. Multiculturalismo e intercultura - 4. Lo sviluppo della sensibilità alle differenze: la competenza interculturale - 5. Come si costruisce la sensibilità interculturale - 6. Il concetto di acculturazione e i modelli di riferimento - 7. Conclusioni
1. La competenza comunicativa e la nozione di contesto - 2. Comunicare senza parole - 3. Le funzioni della comunicazione e i principali modelli - 4. I modelli della comunicazione persuasiva
1. La scuola e gli insegnanti: contesto sociale e modelli culturali - 2. Il sistema formativo e scolastico - 3. Quali competenze per quale scuola