Scheda completa
La persuasione
- 2006
- Mulino
1. Il modello della probabilità di elaborazione (ELM) - 2. Il modello euristico-sistematico - 3. Un modello di cambiamento degli atteggiamenti impliciti (ape model) - 4. Dai modelli «duali» alla proposta «unimodale»
1. La mera esposizione - 2. Organizzazione del contenuto - 3. Gli effetti del canale di comunicazione - 4. Gli effetti del frame
1. La credibilità - 2. Il potere dell’aspetto - 3. Lo stile di comunicazione non verbale - 4. La somiglianza e la condivisione sociale
1. Il processo di elaborazione delle informazioni - 2. Le differenze individuali - 3. Caratteristiche strutturali degli atteggiamenti bersaglio - 4. Il ruolo dell’umore - 5. L’effetto della corrispondenza (matching effect)
1. Il «se» e il «quando» della relazione fra atteggiamenti e comportamenti - 2. Il «come» della relazione fra atteggiamenti e comportamenti - 3. Il ruolo dell’esperienza diretta
1. Il role-playing - 2. Persuasione e dissonanza cognitiva - 3. La teoria dell’autopercezione - 4. Una possibile integrazione - 5. Il concetto di impegno nelle tecniche di induzione comportamentale
1. La persuasione nella politica - 2. La persuasione per la prevenzione - 3. La persuasione tecnologica