Copertina: La persuasione-

Scheda completa

  • Cavazza N.

La persuasione

  • 2006
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815359483
Isbn edizione a stampa: 9788815274649

Capitolo 1 Teorie a confronto

1. Il modello della probabilità di elaborazione (ELM) - 2. Il modello euristico-sistematico - 3. Un modello di cambiamento degli atteggiamenti impliciti (ape model) - 4. Dai modelli «duali» alla proposta «unimodale»

Capitolo 2 Il messaggio

1. La mera esposizione - 2. Organizzazione del contenuto - 3. Gli effetti del canale di comunicazione - 4. Gli effetti del frame

Capitolo 3 La fonte

1. La credibilità - 2. Il potere dell’aspetto - 3. Lo stile di comunicazione non verbale - 4. La somiglianza e la condivisione sociale

Capitolo 4 Il ricevente

1. Il processo di elaborazione delle informazioni - 2. Le differenze individuali - 3. Caratteristiche strutturali degli atteggiamenti bersaglio - 4. Il ruolo dell’umore - 5. L’effetto della corrispondenza (matching effect)

Capitolo 5 Penso dunque agisco?

1. Il «se» e il «quando» della relazione fra atteggiamenti e comportamenti - 2. Il «come» della relazione fra atteggiamenti e comportamenti - 3. Il ruolo dell’esperienza diretta

Capitolo 6 Agisco dunque penso

1. Il role-playing - 2. Persuasione e dissonanza cognitiva - 3. La teoria dell’autopercezione - 4. Una possibile integrazione - 5. Il concetto di impegno nelle tecniche di induzione comportamentale

Capitolo 7 Contesti e applicazioni

1. La persuasione nella politica - 2. La persuasione per la prevenzione - 3. La persuasione tecnologica