Scheda completa
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
- 2018
- Mulino
1. Le teorie dello sviluppo motorio - 2. Le componenti del movimento - 3. Le fasi dello sviluppo motorio - 4. Lo sviluppo motorio 0-2 anni - 5. Lo sviluppo motorio 3-5 anni - 6. Lo sviluppo motorio in età scolare - 7. Lo sviluppo motorio in età adolescenziale - 8. Lo sviluppo motorio in età adulta e senescenza
1. Lo sviluppo emotivo - 2. Lo sviluppo della competenza socioemotiva - 3. La socializzazione emotiva
1. Alle origini della teoria dell’attaccamento - 2. Sviluppo e tipologie di attaccamento - 3. I modelli operativi interni di attaccamento nel ciclo di vita - 4. Modelli di attaccamento e traiettorie evolutive
1. Approcci teorici - 2. La teoria costruttivista di Piaget - 3. Approccio storico-culturale - 4. Approccio dell’elaborazione delle informazioni - 5. Approccio neopiagetiano - 6. Approccio neurocostruttivista - 7. Abilità e sviluppo
1. Riflessioni preliminari - 2. Specificità del linguaggio verbale - 3. Definizione, prerequisiti e funzioni dello scambio comunicativo - 4. Gesti comunicativi e intenzionalità comunicativa - 5. Sviluppo del linguaggio verbale: modelli teorici - 6. Il ruolo dell’adulto - 7. Acquisizione e sviluppo del lessico - 8. Linguaggio e cognizione - 9. Conclusioni
1. Un costrutto, tante «etichette»: breve excursus storico - 2. Le tappe evolutive della ToM: dagli studi centrati sull’età evolutiva alla prospettiva del ciclo di vita - 3. La ToM in prospettiva life-span: questioni emergenti - 4. La ToM oggi: un oggetto di studio in continua espansione - 5. Linguaggio e ToM: aspetti tipici e atipici - 6. Prospettive future
1. La complessità dell’architettura morale - 2. Le origini della moralità - 3. La cognizione morale - 4. La socializzazione morale: i contesti di crescita
1. Le famiglie di fronte alla sfida educativa - 2. I genitori oggi - 3. I figli oggi - 4. Affrontare le sfide educative: quali strumenti?
1. La storia - 2. Cura ed educazione, la prospettiva europea - 3. Gli effetti delle cure extrafamiliari - 4. Cosa ci dice la psicologia? - 5. L’osservazione come strumento professionale
1. Ricostruzione storica dell’implementazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) nella scuola - 2. Implicazioni delle TIC nei setting formativi e sull’apprendimento - 3. Ruolo dell’atteggiamento verso le TIC sull’efficacia del loro utilizzo - 4. Conclusioni
1. Evoluzione degli artefatti tecnologici e sviluppo umano - 2. La funzione delle tecnologie digitali nello sviluppo umano - 3. Rischi e potenzialità delle tecnologie digitali durante lo sviluppo - 4. Rischi connessi all’utilizzo delle tecnologie digitali durante lo sviluppo - 5. Alcune opportunità connesse all’utilizzo delle tecnologie digitali durante lo sviluppo
1. Bambini vittime di violenza - 2. Fattori di rischio e fattori protettivi - 3. La resilienza in bambini a rischio - 4. Protocollo sui fattori di rischio e di protezione nella valutazione della genitorialità fragile - 5. Attendibilità del protocollo
1. Le basi dell’apprendimento del linguaggio scritto - 2. Lettura e scrittura: modelli a confronto - 3. Traiettorie tipiche e atipiche nel processo di lettura e scrittura - 4. L’apprendimento matematico: un processo complesso - 5. Dal senso del numero al conteggio: le basi dell’apprendimento matematico - 6. Il sistema del calcolo: modelli esplicativi, strategie ed errori - 7. La capacità di soluzione dei problemi: il ruolo della memoria di lavoro, delle funzioni esecutive e delle abilità metacognitive - 8. Traiettorie atipiche nello sviluppo dell’apprendimento matematico: verso una visione globale e integrata - 9. Possibilità di training e intervento nei disturbi dell’apprendimento
1. Fra vecchie e nuove forme di dipendenza: definizioni e caratteristiche - 2. Dipendenza da Internet o Internet addiction - 3. Internet Gaming Disorder - 4. Vigoressia - 5. Gioco d’azzardo patologico - 6. Conclusioni
1. La psicologia dello sviluppo e la robotica dello sviluppo - 2. I principi della robotica dello sviluppo - 3. Esempi di modelli di robotica dello sviluppo - 4. Applicazioni e direzioni di ricerca nella robotica dello sviluppo - 5. Direzioni di ricerca future
1. Il parenting - 2. L’identità etnica - 3. Conclusioni