Scheda completa
Introduzione alla psicologia dell'educazione
- 2020
- Mulino
Un dettaglio non solo linguistico
1. La ricerca di paradigmi - 2. Il Movimento per lo studio del bambino - 3. Il prevalere della psicologia sperimentale dell’educazione - 4. La rivoluzione cognitiva - 5. Un percorso dal passato al futuro - 6. Uno sguardo sull’Europa
1. Una premessa - 2. Le ricerche cross-culturali - 3. Un caso emblematico: Piaget e la questione delle culture - 4. Differenze fra culture - 5. Ambienti sociali e pratiche educative - 6. Pratiche educative e sviluppo - 7. Il punto di vista dei bambini - 8. Un difficile bilancio: luci e ombre
1. Il contributo di Vygotskij - 2. Sviluppo storico, artefatti, attività pratiche - 3. Zona di Sviluppo Prossimale e interventi educativi - 4. Il tutoring - 5. Zona di Sviluppo Prossimale fra coetanei - 6. Ricerche e programmi di intervento - 7. Aspetti critici e sviluppi ulteriori
1. Dalle grandi teorie alle ricerche empiriche - 2. Le ricerche in prospettiva sociocostruttivista - 3. Conflitti, compiti e obiettivi di apprendimento: nuove linee di ricerca - 4. Per concludere
1. Le eredità del Novecento - 2. Le sfide dei sistemi scolastici - 3. Caratteristiche delle scuole - 4. La gestione collegiale nelle scuole - 5. L’efficacia delle scuole
1. Le eredità del novecento - 2. L’educazione morale - 3. Le classi come comunità morali - 4. Le classi come comunità giuste - 5. Gli adulti di fronte agli insuccessi scolastici - 6. Gli alunni di fronte agli insuccessi scolastici - 7. Relazioni difficili: offese, aggressioni, violenze
1. Le eredità del Novecento - 2. Le classi come oggetto di studio - 3. Gli insegnanti - 4. Gli alunni - 5. L’organizzazione delle classi - 6. Pratiche educative quotidiane - 7. Pratiche valutative
1. Le eredità del Novecento - 2. Gli studi di caso - 3. Come realizzare uno studio di caso - 4. Verso la pratica professionale