Copertina: Politica e interessi-Il lobbying nelle democrazie contemporanee

Scheda completa

  • Pritoni A.

Politica e interessi Il lobbying nelle democrazie contemporanee

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815366405
Isbn edizione a stampa: 9788815290243

Capitolo 1 Definizioni e concetti

1. Il concetto di interesse nelle scienze politiche e sociali - 2. Gruppi di interesse e gruppi di pressione - 3. Tipi di gruppi: le classificazioni più note in letteratura - 4. Mobilitazione e azione collettiva - 5. Lobbying - 6. Accesso istituzionale - 7. Influenza: cos’è e come viene misurata

Capitolo 2 Approcci teorici allo studio dei gruppi di interesse

1. L’approccio pluralista - 2. L’approccio neo-corporativo - 3. Pluralismo e neo-corporativismo a confronto: un bilancio critico - 4. Gruppi di interesse e policy network: un approccio di livello meso - 5. Le teorie di medio raggio: il ciclo dell’influenza - 6. La letteratura più recente

Capitolo 3 Mobilitazione e azione collettiva

1. Il paradiso pluralista e il ruolo dei gruppi potenziali - 2. I limiti all’azione collettiva e il problema del free-riding - 3. Gli studi ecologici e la demografia degli interessi - 4. Dinamiche intra-organizzative: tra leadership e membership

Capitolo 4 Tattiche e strategie di lobbying

1. Le caratteristiche del «bravo lobbista» - 2. Le tattiche più diffuse - 3. Specializzazione vs differenziazione - 4. Lobbying individuale vs coalizioni di interesse - 5. Lobbying diretto vs lobbying indiretto - 6. Lobbying e ciclo di policy

Capitolo 5 Le relazioni tra gruppi di interesse e partiti politici

1. Le dimensioni di interazione tra gruppi e partiti - 2. Dinamiche diacroniche: dalle «speciali alleanze» all’appello multipartitico - 3. Relazioni tra gruppi e partiti negli Stati Uniti d’America - 4. Relazioni tra gruppi e partiti nell’Unione Europea - 5. Relazioni tra gruppi e partiti in Europa occidentale

Capitolo 6 Accesso alle sedi istituzionali

1. Teorie dello scambio e teorie delle risorse cruciali - 2. L’accesso istituzionale negli Stati Uniti d’America - 3. L’accesso istituzionale nell’Unione Europea - 4. L’accesso alle sedi istituzionali nazionali nei paesi dell’Europa occidentale - 5. La visibilità mediatica come ulteriore forma di accesso

Capitolo 7 Influenza sul processo di policy

1. Quando e perché un gruppo è influente? - 2. Chi vince e chi perde negli Stati Uniti d’America - 3. Chi vince e chi perde nell’Unione Europea - 4. Chi vince e chi perde in Europa occidentale