Copertina: Istituzioni di economia-

Scheda completa

  • Bertola G.
  • Lo Prete A.

Istituzioni di economia

  • 2011
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815304209
Isbn edizione a stampa: 9788815232663

Presentazione

Il manuale costituisce uno strumento completo per lo studio dell’economia nei suoi aspetti micro e macro. Terminologia, concetti di base e metodi della disciplina sono introdotti e spiegati con chiarezza, così come le sue motivazioni e la sua utilità pratica. Senza rinunciare a trattare anche gli aspetti più sofisticati della materia, gli autori ne illustrano le applicazioni con riferimenti alla realtà quotidiana, prestando attenzione all’inquadramento del ragionamento economico in più ampie problematiche sociali e politiche.

 Indice

Presentazione. - Parte prima: Concetti e meccanismi. - I. Che cosa studiamo, e come. - II. Che cos’è un mercato. - Parte seconda: Consumatori e imprese. - III. Vincoli e scelte. - IV. Individui e mercato. - V. Come si produce. - VI. Impresa e mercati. - Parte terza: Funzionamento dei mercati. - VII. Concorrenza perfetta. - VIII. Concorrenza imperfetta. - IX. Rischio, incertezza e informazione. - Parte quarta: Il sistema economico. - X. Mercato e intervento pubblico. - XI. Mercati dei fattori e finanza. - XII. Macroeconomia. - Appendice matematica. - Indice analitico.

Autori

Giuseppe Bertola, professore ordinario di Economia politica, ha insegnato alla Princeton University, all’Istituto Universitario Europeo e all’Università di Torino, dove per molti anni ha tenuto corsi di Economia politica. Anna Lo Prete, assegnista di ricerca, ha insegnato Economia politica ed Economia del lavoro come tutor e come professore a contratto nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Torino.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo per gli studenti sono disponibili gli esercizi a scelta multipla per verificare l'apprendimento; per i professori si aggiungono le outline, cioè schemi riassuntivi di ciascun capitolo, integrati con esempi e approfondimenti, e le figure in formato pdf.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; l’indice analitico con i termini cliccabili; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce. Completano il testo figure composite, proposte secondo la progressione logica delle immagini, per una migliore focalizzazione su ciascuna parte, e schemi che sintetizzano alcuni passaggi rilevanti.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.