Copertina: Il diritto dell

Scheda completa

  • Pascuzzi G.

Il diritto dell'era digitale

  • 2010
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815307569
Isbn edizione a stampa: 9788815138781

Terza edizione aggiornata

Presentazione

Quali sono i rapporti tra l’odierna tecnologia, informatica e telematica, e il diritto? La tecnologia si fa, per un verso, strumento del diritto, per un altro diviene essa stessa oggetto del diritto, che deve disciplinare fenomeni nuovissimi. Il volume, qui presentato in una nuova edizione aggiornata e ampliata, offre un panorama completo del diritto dell’era digitale illustrando, con ricchezza di riferimenti normativi, le novità legislative, dottrinali e giurisprudenziali intervenute negli ultimi anni.

Indice

Introduzione. - Parte prima: Come le tecnologie digitali cambiano le regole giuridiche. - I. Dal diritto alla riservatezza alla computer privacy. - II. L’evoluzione del concetto di documento e di sottoscrizione. - III. Dai titoli di credito agli strumenti finanziari (dematerializzati). - IV. Informatizzazione della pubblicità immobiliare e regime della circolazione dei beni. - V. La moneta digitale. - VI. Il commercio elettronico. - VII. Diritto dell’impresa e informatica. - VIII. Il diritto d’autore dell’era digitale. - IX. L’informatica nel diritto e nel processo penale. - Sintesi. Come le tecnologie digitali cambiano le regole giuridiche. - Parte seconda: Il diritto dell’era digitale. - X. Deterritorializzazione. - XI. Destatualizzazione. - XII. Dematerializzazione. - XIII. Contratto e tecnica. - XIV. Altri tratti caratteristici. - Conclusioni. - Riferimenti bibliografici.

Autore

Giovanni Pascuzzi insegna Diritto civile nell’Università di Trento. Tra i suoi libri: «Diritto e tecnologie evolute del commercio elettronico» (2004); «Cyberdiritto 2.0. Guida alle banche dati italiane e straniere, alla rete Internet e all’apprendimento assistito da calcolatore» (2003); «Diritto e informatica» (2002); «I diritti sulle opere digitali. Copyright statunitense e diritto d’autore italiano» (2002, a cura di, con R. Caso); «Il diritto fra tomi e bit: generi letterari e ipertesti» (1997). Per il Mulino ha pubblicato anche «Giuristi si diventa. Come riconoscere e apprendere le abilità proprie delle professioni legali» (2008).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi con domande a scelta multipla, mentre per chi insegna sono disponibili le outline, cioè gli schemi riassuntivi di ciascun capitolo, integrati con esempi e approfondimenti da utilizzare a lezione.

 Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.