Copertina: Nuovo corso di scienza politica-

Scheda completa

  • Pasquino G.

Nuovo corso di scienza politica

  • 2009
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815307699
Isbn edizione a stampa: 9788815132437

Presentazione

Obiettivo del manuale è fornire allo studente le nozioni fondamentali della disciplina. Con grande chiarezza espositiva, l'autore illustra le categorie di base della scienza politica e descrive le modalità con le quali funzionano e si trasformano i sistemi politici, con particolare attenzione alla dimensione comparativa. Questa edizione, ampiamente rivista e aggiornata alla luce di eventi e dati politici recenti, si arricchisce di un capitolo sulle istituzioni dell'Unione europea.

 Indice

Premessa. - I. Natura ed evoluzione della scienza politica. - II. I metodi di analisi. - III. La partecipazione politica. - IV. Gruppi e movimenti. - V. Elezioni e sistemi elettorali. - VI. Partiti e sistemi di partito. - VII. Parlamenti e rappresentanza. - VIII. I governi. - IX. Le politiche pubbliche. - X. I regimi non democratici. - XI. I regimi democratici. - XII. L'Unione Europea. - Riferimenti bibliografici. - Indici.

Autori

Gianfranco Pasquino è professore di Scienza politica nell'Università di Bologna. Insegna inoltre al Bologna Center della Johns Hopkins University. Le sue pubblicazioni più recenti con il Mulino sono: "Maestri della scienza politica" (curato con D. Campus, 2004), "Partiti e sistemi di partito nelle democrazie europee" (curato con P. Grilli di Cortona, 2007) e "Le primarie comunali in Italia" (curato con F. Venturino, 2009).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, messe a punto da Marco Valbruzzi, gli esercizi per verificare lo studio dei capitoli e video e link ragionati sulla materia trattata; per i professori, le outline, cioè gli schemi riassuntivi di ogni capitolo.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; l’indice analitico, delle tabelle e delle figure con i termini cliccabili; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce; figure composite, proposte secondo la progressione logica delle immagini, per una migliore focalizzazione su ciascuna parte.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.