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  • Castaldo S.
  • (a cura di)

Marketing e fiducia

  • 2009
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815309648
Isbn edizione a stampa: 9788815132178

Presentazione

Il marketing è una disciplina in rapida evoluzione. I cambiamenti demografici, lo sviluppo delle tecnologie, l'avvento di internet, l'evoluzione del settore commerciale, la stessa crisi economica, che determina una generalizzata contrazione dei consumi in molti settori, sono tutti elementi che spingono verso una radicale trasformazione nella gestione delle relazioni fra imprese e clienti. Ispirandosi a una visione che identifica come obiettivo primario del marketing quello di creare una solida relazione fiduciaria con il cliente, gli autori illustrano con grande chiarezza e col sostegno di un ricco apparato di esemplificazioni concrete le principali fasi del processo di marketing management: analisi, progettazione, comunicazione e delivery, innovazione e controllo di valore.

 Indice

Introduzione, di S. Castaldo. - Parte prima: L'analisi del valore. - I. Marketing, ambiente e concorrenza, di S. Castaldo. - II. L'analisi quantitativa della domanda, di G. Bertoli e S. Castaldo. - III. L'analisi qualitativa della domanda, di B. Busacca e S. Castaldo. - IV. La domanda intermedia: le imprese di distribuzione e il settore commerciale, di M. Grosso. - Parte seconda: La progettazione del valore. - V. Segmentazione, targeting e posizionamento, di F. Zerbini e S. Vianello. - VI. La definizione della value selling proposition: le politiche di prodotto, di C. Mauri. - VII. La definizione e la gestione del prezzo, di F. Ancarani, B. Busacca e M. Costabile. - Parte terza: La comunicazione e il delivery del valore. - VIII. Le politiche di comunicazione: la pubblicità, di M.C. Ostillio. - IX. Le politiche di comunicazione: la promozione delle vendite, il direct marketing e la comunicazione one to one, di M.C. Ostillio. - X. La progettazione e la gestione dei canali distributivi, di K. Premazzi. - XI. Organizzazione e gestione della rete di vendita, di P. Guenzi. - Parte quarta: L'innovazione nel marketing. - XII. Lo sviluppo e il lancio di nuovi prodotti, di P. Cillo e G. Verona. - XIII. Il marketing digitale: dal marketing interattivo al marketing collaborativo, di E. Prandelli e G. Verona. - XIV. Il marketing dell'esperienza di consumo, di M. Addis. - XV. Marketing non convenzionale, di M. Brioschi e A. Uslenghi. - XVI. Servizi e soluzioni nelle relazioni di mercato, di A. Carù e S. Pace. - Parte quinta: Gli strumenti per l'analisi e il controllo del valore. - XVII. Le ricerche di mercato, di L. Molteni e I. Soscia. - XVIII. Il piano di marketing, di M.A. Sisti. - Conclusioni. Il marketing orientato alla fiducia, di S. Castaldo. - Riferimenti bibliografici.

Autore

Sandro Castaldo è professore ordinario presso l'Università L. Bocconi di Milano e Direttore dell'Area marketing della Sda Bocconi School of management. Insegna Marketing, Channel marketing, Retailing e Channel & brand management. Tra i suoi libri "Analisi e gestione dei canali distributivi" (Il Mulino, 2006), "Trust in Marketing Relationships" (Edward Elgar, 2007), "Retail Channel Management" (Egea, 2008).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, gli esercizi con risposte a scelta multipla e con risposta aperta, gli approfondimenti. Per i docenti, le outline, cioè gli schemi riassuntivi di ciascun capitolo, integrati con esempi e approfondimenti

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; un  glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard  per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce; figure composite, proposte secondo la progressione logica delle immagini, per una migliore focalizzazione su ciascuna parte.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.