Copertina: Economia e gestione delle imprese-

Scheda completa

  • Lipparini A.
  • (a cura di)

Economia e gestione delle imprese

  • 2007
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815310019
Isbn edizione a stampa: 9788815095206

Presentazione

Il volume fornisce l'apparato teorico e gli strumenti analitici per approfondire, in chiave strategica e organizzativa, le aree funzionali rilevanti dell'impresa e per comprendere l'impatto esercitato su di esse dai mutamenti intervenuti, negli ultimi anni, nelle regole e nelle dinamiche competitive. L'evoluzione e la diffusione delle tecnologie informatiche, la globalizzazione e l'affermarsi di nuovi attori e assetti organizzativi sono alcune delle importanti realtà che rendono urgente l'adozione di nuovi supporti teorici concretamente applicabili. A tal fine, il volume adotta un approccio interfunzionale e tratta tematiche di tipo trasversale quali, ad esempio, lo sviluppo di innovazione, la valorizzazione del capitale umano, il controllo strategico della gestione di impresa.

 Indice

Prefazione. - I. Dalla catena del valore al sistema delle attività, di G. Lorenzoni. - II. Il valore, di S. Sandri e M. Spisni. - III. Le risorse e le competenze organizzative, di A. Lipparini e R.M. Grant. - IV. La strategia di impresa, di C. Boschetti. - V. Il marketing, di A. Manaresi e G.L. Marzocchi. - VI. L'innovazione tecnologica, di M. Sobrero e S. Torrisi. - VII. La ricerca e sviluppo, di A. Grandi. - VIII. Le operations, di A. Lipparini e F. Leoni. - IX. Gli approvvigionamenti, di A. Zanoni. - X. La finanza, di M. Bigelli. - XI. Le persone, di M. Bergami. - XII. Il controllo strategico della gestione di impresa, di R. Silvi. - XIII. Reti e relazioni tra imprese, di C. Boari e V. Odorici. - Indice analitico.

Autore

Andrea Lipparini, Ph.D., è professore ordinario di Gestione dell'innovazione presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna. Svolge attività di ricerca sui temi delle reti tra imprese e delle competenze organizzative. Con il Mulino ha pubblicato "Imprenditori e imprese. Idee, piani, processi" (con G. Lorenzoni, 2000) e "La gestione strategica del capitale intellettuale e del capitale sociale" (2002).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, gli esercizi con domande a scelta multipla e, per i professori, le outline, cioè schemi riassuntivi di ciascun capitolo, integrati con esempi e approfondimenti.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; l’indice analitico con i termini cliccabili; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce; figure composite, proposte secondo la progressione logica delle immagini, per una migliore focalizzazione su ciascuna parte.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.