Copertina: Psicologia generale-Nuova edizione

Scheda completa

  • Anolli L.
  • Legrenzi P.

Psicologia generale Nuova edizione

  • 2012
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815310187
Isbn edizione a stampa: 9788815234711

Nuova edizione aggiornata

Presentazione

Questo manuale, qui presentato in una nuova edizione profondamente aggiornata, offre un panorama chiaro e completo della psicologia generale nei suoi diversi aspetti: dimensione storica, nozioni di base, teorie fondamentali, esperimenti classici e contemporanei, problemi applicativi. Nella visione degli autori la psicologia esce dai confini strettamente accademici per svolgere un ruolo cruciale nelle sempre più complesse società multiculturali. In questa prospettiva hanno privilegiato, accanto ai temi tradizionali, approcci più avanzati connessi per esempio con i nuovi modelli della mente.

 Indice

Premessa. - I. Origini e sviluppi della psicologia scientifica. - II. Metodi della ricerca in psicologia. - III. Sensazione e percezione. - IV. Attenzione, coscienza, azione. - V. Rappresentazione, conoscenza, simulazione mentale. - VI. Apprendimento ed esperienza. - VII. Memoria e oblio. - VIII. Decisione, ragionamento, creatività. - IX. Comunicazione e linguaggio. - X. Valori, desideri, motivazioni. - XI. Emozioni e affetti. - XII. Cultura e civiltà. - Glossario. - Riferimenti bibliografici essenziali. - Indice analitico.

Autori

Luigi Anolli (1945-2012) ha insegnato Psicologia della comunicazione e Psicologia della cultura nell’Università di Milano-Bicocca. Per il Mulino ha pubblicato «La vergogna» (20103), «Mentire» (2003), «Psicologia della cultura» (2004), «L’ottimismo» (2005), «Come funziona la nostra mente» (con F. Mantovani, 2011) e «Fondamenti di psicologia della comunicazione» (20122). Paolo Legrenzi è coordinatore del Laboratorio di economia sperimentale Swiss & Global dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Tra i suoi libri per il Mulino «Credere» (2008), «La fantasia» (2010), «Non occorre essere stupidi per fare sciocchezze» (2010) e, con C. Umiltà, «Neuro-mania» (2009; trad. ingl. Oxford UP, 2011).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, gli esercizi con domande a scelta multipla e a risposta aperta; gli approfondimenti; i link; la bibliografia. Per i docenti, ono disponibili le outline, cioè schemi riassuntivi di ciascun capitolo, integrati con esempi e approfondimenti; le figure più significative.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni, l’indice analitico con i termini cliccabili; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce. Completano il testo figure composite, proposte secondo la progressione logica delle immagini, per una migliore focalizzazione su ciascuna parte e mappe che consentono l’esplorazione di zone notevoli di una figura.