Copertina: Sociologia del mercato del lavoro-II. Le forme dell

Scheda completa

  • Reyneri E.

Sociologia del mercato del lavoro II. Le forme dell'occupazione

  • 2011
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815310323
Isbn edizione a stampa: 9788815232915

 

Presentazione

Quest'opera analizza il mercato del lavoro italiano in una prospettiva comparata, che tiene conto delle esperienze dei diversi paesi europei. E' costante l'attenzione per le trasformazioni avvenute nel corso del tempo, nell'intento di delineare tendenze di lungo periodo. Al centro del secondo volume stanno le forme dell'occupazione. Fra i temi più rilevanti, l'inserimento degli immigrati e la diffusione delle occupazioni instabili.

 Indice

Premessa. - I. La domanda di lavoro nella società dei servizi. - II. Flessibilità del lavoro e occupazioni instabili. - III. Occupazione sommersa e doppio lavoro. - IV. Gli immigrati in un mercato del lavoro segmentato. - Riferimenti bibliografici.

 Autori

Emilio Reyneri è docente di Sociologia del lavoro nel Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell'Università di Milano Bicocca. Con il Mulino ha pubblicato tra l'altro "Occupati e disoccupati in Italia" (1997).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi a risposta multipla, dei materiali per lo studio (dati, tabelle, collegamenti a siti di dati e analisi sul mercato del lavoro italiano ed europeo) e altri per l’insegnamento della materia (schemi ragionati di ogni capitolo).

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce; figure composite, proposte secondo la progressione logica delle immagini, per una migliore focalizzazione su ciascuna parte.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.