Copertina: Corso di sociologia-

Scheda completa

  • Bagnasco A.
  • Barbagli M.
  • Cavalli A.

Corso di sociologia

  • 2012
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815313607
Isbn edizione a stampa: 9788815238948

Nuova edizione aggiornata

Presentazione

Scritto da tre noti sociologi italiani, accomunati da una particolare sensibilità  per i problemi della didattica, questo manuale continua a dare un contributo significativo alla diffusione della cultura sociologica nel nostro paese. Nella nuova edizione qui presentata il volume si arricchisce di numerosi aggiornamenti, soprattutto in relazione alle trasformazioni intervenute negli ultimi anni nelle società  contemporanee.

Indice

Presentazione. - Introduzione. Che cos'è la sociologia? - Parte prima: La formazione della società  moderna. - I. Le società  premoderne. - II. Le origini della società  moderna in Occidente. - Parte seconda: La trama del tessuto sociale. - III. Forme elementari di interazione. - IV. I gruppi organizzati: associazioni e organizzazioni. - Parte terza: La cultura e le regole della società . - V. Valori, norme e istituzioni. - VI. Identità  e socializzazione. - VII. Linguaggio e comunicazione. - VIII. Devianza e criminalità . - IX. Scienza e tecnica. - X. La religione. - Parte quarta: Differenziazione e disuguaglianza. - XI. Stratificazione e classi sociali. - XII. La mobilità  sociale. - XIII. Le differenze di genere. - XIV. Corso di vita e classi di età. - XV. «Razze», etnie e nazioni. - Parte quinta: La riproduzione della società . - XVI. Famiglia e matrimonio. - XVII. Educazione e istruzione. - Parte sesta: Economia e società . - XVIII. Economia e società. - XIX. Il lavoro. - XX. Produzione e consumo. - Parte settima: La politica. - XXI. Lo stato e l'interazione politica. - XXII. Governo e amministrazione pubblica. - Parte ottava: Popolazione e organizzazione del territorio. - XXIII. Struttura e dinamica della popolazione. - XXIV. L'organizzazione sociale nello spazio. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Arnaldo Bagnasco, Marzio Barbagli e Alessandro Cavalli hanno insegnato Sociologia rispettivamente nelle Università  di Torino, Bologna e Pavia.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse, gli esercizi con risposte a scelta multipla e a risposta aperta; le mappe concettuali; gli obiettivi di studio e le parole chiave; i link e la bibliografia. Oltre a tutto questo, i professori hanno a disposizione le outline, cioè schemi riassuntivi di ciascun capitolo, integrati con esempi e approfondimenti.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l'altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; l'indice analitico con i termini cliccabili; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce. Completano il testo mappe che consentono l'esplorazione di zone notevoli di una figura e figure composite, proposte secondo la progressione logica delle immagini, per una migliore focalizzazione su ciascuna parte.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità  di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.