Copertina: Il diritto delle società-Quarta edizione

Scheda completa

  • Associazione Disiano Preite .

Il diritto delle società Quarta edizione

  • 2012
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815313652
Isbn edizione a stampa: 9788815234698

Presentazione

Con questo volume l’Associazione Disiano Preite, da tempo attiva nel campo dello studio e della ricerca sui grandi temi del diritto dell’economia, offre un esaustivo compendio di diritto societario, aggiornato alla luce delle più recenti novità legislative e giurisprudenziali in materia. Accanto alle tradizionali forme di società (di persone, di capitali, cooperative), il testo affronta tematiche altrettanto rilevanti, come la disciplina della Società europea e le società quotate nei mercati regolamentati.

Indice

Introduzione. - Parte prima: Società e impresa. - I. Le società in generale. - II. I tipi di società: criteri di classificazione e di analisi. - III. Società e altre forme di esercizio metaindividuale dell’impresa. - Parte seconda: La società per azioni. - IV. Nozione e costituzione. - V. Azioni, obbligazioni e strumenti finanziari. - VI. Organizzazione e processi decisionali. - Parte terza: La società a responsabilità limitata. - VII. Nozione e costituzione. - VIII. Quote di partecipazione e titoli di debito. - IX. Organizzazione e processi decisionali. - Parte quarta: Altri tipi di società di capitali. - X. Società in accomandita per azioni. - XI. Società europea. - Parte quinta: Le società cooperative. - XII. Le società cooperative. - XIII. L’organizzazione. - XIV. Modificazioni statutarie, controlli e leggi speciali. - Parte sesta: Le società di persone. - XV. Profili generali. - XVI. Società in nome collettivo. - XVII. Società in accomandita semplice. - XVIII. Società semplice, irregolare, di fatto, apparente e occulta. - XIX. Le società tra professionisti. - Parte settima: Norme comuni. - XX. I gruppi di società. - XXI. Le operazioni straordinarie. - XXII. Scioglimento e liquidazione.

Autori

L'associazione Disiano Preite è stata costituita nel 1995 con l’intento di favorire un costante dialogo tra le ragioni dell’economia e del diritto. Composta da giuristi ed economisti, ha realizzato numerose ricerche nel campo del diritto di impresa; con il Mulino ha pubblicato «Rapporto sulla società aperta» (1997), «Verso un nuovo diritto societario» (2002) e «Il nuovo diritto delle società. Società di capitali e cooperative» (2003). Sul sito www.associazionepreite.it sono reperibili i materiali relativi alle più recenti attività e iniziative dell’Associazione.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse, gli esercizi con risposte a scelta multipla e materiali di approfondimento. Oltre a tutto questo, i professori hanno a disposizione le outline, cioè schemi riassuntivi di ciascun capitolo, e casi giurispridenziali.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l'altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni, e i link diretti alle più significative norme citate.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità  di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.