Copertina: Sociologia dei processi culturali-

Scheda completa

  • Sciolla L.

Sociologia dei processi culturali

  • 2012
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815314321
Isbn edizione a stampa: 9788815239068

Nuova edizione aggiornata

Presentazione

Il manuale fornisce un quadro unitario del campo degli studi sociologici sulla cultura. L’attenzione per lo sviluppo storico della disciplina si accompagna alla descrizione dei più rilevanti fenomeni e processi culturali, senza tralasciare i principali modelli teorici in base ai quali tali fenomeni e processi vengono compresi e spiegati. In un ambito così articolato e in continua espansione, risulta particolarmente utile questa limpida introduzione, proposta in un’edizione riveduta e aggiornata.

Indice

Introduzione. - I. La nascita del concetto scientifico di «cultura». - II. La cultura come insieme complesso. - III. Natura, cultura, società. - IV. La differenziazione culturale nelle società moderne. - V. Società e cultura: come la società influenza la cultura. - VI. Cultura e società: come la cultura influenza l’azione sociale. - VII. I processi di trasmissione, conservazione e cambiamento culturale. - Riferimenti bibliografici. - Indici.

Autore

Loredana Sciolla insegna Sociologia nell’Università di Torino. Tra le sue pubblicazioni per il Mulino: «La sfida dei valori. Rispetto delle regole e rispetto dei diritti in Italia» (2004) e «La socializzazione flessibile. Identità e trasmissione dei valori tra i giovani» (con F. Garelli e A. Palmonari, 2006).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, gli esercizi con domande a scelta multipla e vero/falso, le parole e i concetti chiave e i link alle principali fonti presenti in rete. Oltre a questo, i professori hanno a disposizione le outline , cioè gli schemi di ciascun capitolo, integrati con esempi e approfondimenti.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; l’indice analitico e dei nomi con i termini cliccabili; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.