Scheda completa
Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione
- 2013
- Mulino
Nuova edizione aggiornata
Nuova edizione aggiornata
Questo volume, qui proposto in una nuova edizione riveduta e aggiornata, delinea il panorama attuale delle conoscenze sull’apprendimento scolastico in quanto oggetto di studio della psicologia dell’educazione. Dopo una descrizione degli approcci sia classici sia recenti, vengono illustrate le principali tematiche caratterizzanti la disciplina, collegando aspetti teorici e dati empirici. Sono inoltre presentati alcuni ambienti di apprendimento innovativi creati per stimolare e sostenere a scuola la costruzione di conoscenze, abilità, motivazioni e atteggiamenti. La parte finale affronta la questione del contributo dell’approccio che le neuroscienze possono apportare in campo psicoeducativo.
Indice
Presentazione. - I. Approcci classici allo studio dell’apprendimento scolastico. - II. Approccio socioculturale allo studio dell’apprendimento scolastico. - III. Intelligenza e differenze individuali. - IV. La motivazione ad apprendere, di P. Boscolo. - V. Apprendere concetti e conoscenze. - VI. Apprendere strategie e abilità: metacognizione, comprensione e produzione del testo. - VII. Apprendere a studiare. - VIII. Appre metacognizione e matematica. - IX. Apprendere ad apprendere meglio. - X. Ambienti di apprendimento efficaci a scuola. - XI. Studiare l’apprendimento nel cervello. - Per (non) concludere. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitndere strategie e abilità:ico.
Autore
Lucia Mason è professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione presso il Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell’Università di Padova. È editor di «Learning and Instruction». Tra i suoi libri: «Verità e certezze. Natura e sviluppo delle epistemologie ingenue» (Carocci, 2001) e «Valutare a scuola. Prodotti, processi, contesti dell’apprendimento» (Cluep, 1996).
All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.
Risorse
Tra le risorse, gli esercizi con risposte a scelta multipla e, per i professori, le outline, cioè schemi riassuntivi di ciascun capitolo.
Contenuti attivi
I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; l’indice analitico con i termini cliccabili; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce.
Servizi per lo studio
Tra i servizi, la possibilità di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.