Copertina: Psicologia dell

Scheda completa

  • Mason L.

Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione

  • 2013
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815314338
Isbn edizione a stampa: 9788815239075

Nuova edizione aggiornata

Presentazione

Questo volume, qui proposto in una nuova edizione riveduta e aggiornata, delinea il panorama attuale delle conoscenze sull’apprendimento scolastico in quanto oggetto di studio della psicologia dell’educazione. Dopo una descrizione degli approcci sia classici sia recenti, vengono illustrate le principali tematiche caratterizzanti la disciplina, collegando aspetti teorici e dati empirici. Sono inoltre presentati alcuni ambienti di apprendimento innovativi creati per stimolare e sostenere a scuola la costruzione di conoscenze, abilità, motivazioni e atteggiamenti. La parte finale affronta la questione del contributo dell’approccio che le neuroscienze possono apportare in campo psicoeducativo.

Indice

Presentazione. - I. Approcci classici allo studio dell’apprendimento scolastico. - II. Approccio socioculturale allo studio dell’apprendimento scolastico. - III. Intelligenza e differenze individuali. - IV. La motivazione ad apprendere, di P. Boscolo. - V. Apprendere concetti e conoscenze. - VI. Apprendere strategie e abilità: metacognizione, comprensione e produzione del testo. - VII. Apprendere a studiare. - VIII. Appre metacognizione e matematica. - IX. Apprendere ad apprendere meglio. - X. Ambienti di apprendimento efficaci a scuola. - XI. Studiare l’apprendimento nel cervello. - Per (non) concludere. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitndere strategie e abilità:ico.

Autore

Lucia Mason è professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione presso il Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell’Università di Padova. È editor di «Learning and Instruction». Tra i suoi libri: «Verità e certezze. Natura e sviluppo delle epistemologie ingenue» (Carocci, 2001) e «Valutare a scuola. Prodotti, processi, contesti dell’apprendimento» (Cluep, 1996).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse, gli esercizi con risposte a scelta multipla e, per i professori, le outline, cioè schemi riassuntivi di ciascun capitolo.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; l’indice analitico con i termini cliccabili; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.