cover
  • Ramella F.

Sociologia dell'innovazione economica

  • 2013
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815314345
Isbn edizione a stampa: 9788815245977

Presentazione

Il volume mostra come la prospettiva sociologica sia fondamentale per capire l’innovazione economica, vale a dire il processo istituzionalizzato di cambiamento che introduce elementi di novità a livello di bisogni, beni, servizi, modi di produzione e distribuzione. Lo studio dell’innovazione economica richiede un approccio integrato, capace di guardare a una pluralità di fattori: gli attori dell’innovazione, le reti di relazioni che li legano, i contesti settoriali e territoriali in cui operano. Un’efficace introduzione al settore emergente degli «Innovation Studies».

Indice

Introduzione. Gli «Innovation Studies». - I. Innovazione e cambiamento sociale. - II. Inventori e creatività - III. La sociologia delle invenzioni economiche. - IV. I piccoli mondi della creatività e dell’innovazione. - V. I sistemi dell’innovazione. - VI. La geografia dell’innovazione. - VII. Innovazione e sviluppo locale. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autore

Francesco Ramella è docente di Sociologia dello sviluppo nell’Università di Torino.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse, gli esercizi con risposte a scelta multipla e, per i docenti, le outline, cioè schemi riassuntivi di ciascun capitolo.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni e l’indice analitico con i termini cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.