Copertina: Il sistema delle autonomie locali-

Scheda completa

  • Vandelli L.

Il sistema delle autonomie locali

  • 2013
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815316646
Isbn edizione a stampa: 9788815245946

Presentazione

Il manuale illustra l’evoluzione del sistema italiano di governo locale, un sistema che ha conosciuto e conosce trasformazioni profonde: dalla legge di riforma dell’ordinamento locale n. 142 del 1990 al testo unico del 2000, passando per le importanti innovazioni realizzate negli anni ’90 con l’elezione diretta del sindaco e con il decentramento amministrativo; dalla riforma costituzionale del 2001 alla sua problematica attuazione, sino alle convulse misure adottate negli ultimi anni, nel contesto della crisi, e alle incerte prospettive delle province.

 Indice

Prefazione. - I. Origini e caratteri storici dell’ordinamento locale. - II. Le autonomie locali nella Costituzione del 1948. - III. L’evoluzione legislativa 1948- 2000. - IV. Dalla riforma costituzionale del 2001 alle manovre economiche 2009-12. - V. I soggetti e i territori. - VI. L’autonomia statutaria e regolamentare. - VII. Gli organi di Comune, Provincia e Città metropolitana. - VIII. Le funzioni e i servizi. - IX. La partecipazione. - X. I controlli. - XI. L’organizzazione amministrativa e il personale. - XII. Finanza e contabilità. - XIII. Gli enti locali tra Stato e Regioni. - XIV. Le autonomie locali comparate: i modelli europei. - Nota bibliografica. - Appendici. - Indici.

Autore

Luciano Vandelli insegna Diritto amministrativo nell’Università di Bologna. Ha compiuto varie esperienze nell’ambito delle pubbliche istituzioni, di recente come membro del Consiglio di presidenza della Giustizia amministrativa. Tra i suoi libri con il Mulino: «Devolution e altre storie» (2002), «Il governo locale» (20052), «Psicopatologia delle riforme quotidiane» (2006), «Tra carte e scartoffie» (2013).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, gli esercizi con domande a scelta multipla e a risposta aperta mentre per i docenti sono disponibili le outline, cioè schemi riassuntivi di ciascun capitolo, integrati con esempi e approfondimenti.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni, e l’indice analitico con i termini cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.