Copertina: Risorse umane-Logiche e strumenti per la valorizzazione del capitale umano

Scheda completa

  • Boldizzoni D.
  • Quaratino L.

Risorse umane Logiche e strumenti per la valorizzazione del capitale umano

  • 2014
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815319968
Isbn edizione a stampa: 9788815252227

Presentazione

In uno scenario caratterizzato dalla transizione dall’era industriale a quella post-industriale, con imprese dai confini organizzativi più labili e incerti e con la presenza, accanto a lavoratori dipendenti full time, di popolazioni sempre più vaste di lavoratori «flessibili», la valorizzazione del capitale umano assume un ruolo cruciale. Ricco di riferimenti a casi aziendali, il volume, dal taglio pragmatico, fornisce un quadro esaustivo e aggiornato del know-how esistente in materia di HRM, avanzando nuove idee e prospettando soluzioni utili a promuovere una gestione strategica delle risorse umane e ad affrontare i problemi concernenti i rapporti fra individui e organizzazioni.

Indice

Prefazione. - I. Human Resource Management: dalla gestione alla valorizzazione delle Risorse umane. - II. Strategie, organizzazione d’impresa e Risorse umane: dall’uomo variabile dipendente a fonte del vantaggio competitivo. - III. La selezione: dal reclutamento all’employer branding. - IV. La valutazione: dalle prestazioni alle competenze. - V. Le carriere: dall’anzianità al potenziale. - VI. I sistemi di ricompensa: dal salario al «total reward». - VII. La formazione: dall’aula all’e-learning. - VIII. I rapporti di lavoro: dal conflitto sindacale alla cooperazione. - IX. E-HR: dalle schede personali al dashboard delle Risorse umane. - X. International Human Resource Management: dagli espatriati ai lavoratori senza confini. - XI. La gestione del «people mix»: dal diversity management alla segmentazione per generazioni. - XII. Le sfide dello Human Resource Management: da staff funzionale ad agenzia strategica. - Riferimenti bibliografici. - Indici.

Autori

Daniele Boldizzoni è professore di Organizzazione aziendale all’Università IULM di Milano. Ha maturato una pluriennale esperienza come manager e consulente sui temi dello HRM, dello sviluppo organizzativo e della formazione manageriale. Luca Quaratino è ricercatore di Organizzazione aziendale all’Università IULM di Milano. Ha maturato una significativa esperienza in attività di ricerca, formazione e sviluppo organizzativo presso aziende private, pubbliche e no-profit sia in Italia sia in paesi emergenti.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi con domande a risposta aperta, esempi di moduli e documenti e casi didattici scaricabili. Oltre a tutto questo, i professori hanno a disposizione le outline, cioè gli schemi riassuntivi di ciascun capitolo, integrati con esempi e approfondimenti da utilizzare a lezione.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; l’indice analitico e l’indice dei quadri con i termini cliccabili; figure composite, proposte secondo la progressione logica delle immagini, per una migliore focalizzazione su ciascuna parte.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.