Copertina: Corso di diritto pubblico-Ottava edizione

Scheda completa

  • Barbera A.
  • Fusaro C.

Corso di diritto pubblico Ottava edizione

  • 2014
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815320032
Isbn edizione a stampa: 9788815252173

Presentazione

Aggiornato alle ultime novità legislative e giurisprudenziali, nonché ai vari progetti di riforma in cantiere, il manuale offre un panorama articolato ed esaustivo dell’ordinamento costituzionale italiano. Vengono descritti in dettaglio i principali istituti, il loro funzionamento, i loro rapporti reciproci e la loro evoluzione nel tempo, senza tralasciare gli elementi essenziali dell’ordinamento internazionale e soprattutto del diritto dell’Unione europea.

Indice

Agli studenti e ai colleghi. - L’edizione digitale. - I. L’ordinamento giuridico e il diritto costituzionale. - II. Lo stato. - III. L’ordinamento internazionale. - IV. L’ordinamento dell’Unione europea. - V. Le fonti del diritto. - VI. I diritti fondamentali. - VII. Le forme di governo. - VIII. La sovranità popolare. - IX. Il Parlamento. - X. Il presidente della Repubblica. - XI. Il governo della Repubblica. - XII. I governi regionali e locali. - XIII. Le pubbliche amministrazioni. - XIV. Il sistema giudiziario. - XV. La giustizia costituzionale. - XVI. L’ordinamento italiano e la sua evoluzione. - Costituzione della Repubblica italiana. - Indice degli articoli della Costituzione. - Indice analitico.

Autori

Augusto Barbera ha insegnato Diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna. Per il Mulino ha curato, con G. Amato, il «Manuale di diritto pubblico» (II ed. 1997); è inoltre autore, con C. Fusaro, del «Corso di diritto costituzionale» (II ed. 2014) e de «Il governo delle democrazie» (IV ed. 2010); con A. Morrone, de «La Repubblica dei referendum» (2003). Carlo Fusaro insegna Diritto costituzionale comparato ed europeo e Diritto elettorale e parlamentare nella Scuola di Scienze politiche «C. Alfieri» dell’Università di Firenze. Per il Mulino ha pubblicato «Il presidente della Repubblica» (2003) e «La legislazione elettorale italiana» (curato con R. D’Alimonte, 2008); dirige inoltre la collana «Si governano così».

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse, curate da Luca Stroppiana, per i capitoli del libro sono disponibili fonti normative e sentenze, link selezionati e commentati a siti istituzionali e di interesse giuridico, esercizi per l’autoverifica. Inoltre, le attualità monitorano gli aggiornamenti e le novità legislative e giurisprudenziali più rilevanti. Oltre a tutto questo, i professori hanno a disposizione le outline di ogni capitolo, cioè le tracce del testo per punti e schemi.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo, a siti esterni e a fonti normative; l’indice analitico con i termini cliccabili; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce. Completano il testo figure composite proposte secondo la progressione logica delle immagini, per una migliore focalizzazione su ciascuna parte.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.