Copertina: Manuale di scienza politica-

Scheda completa

  • Capano G.
  • Piattoni S.
  • Raniolo F.
  • Verzichelli L.

Manuale di scienza politica

  • 2014
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815320056
Isbn edizione a stampa: 9788815252258

Presentazione

Il manuale offre un ampio panorama della scienza politica mettendo a fuoco definizione, estensione e missione della disciplina, e illustrandone i contenuti sostantivi. Gli autori non tralasciano poi di registrare i cambiamenti fondamentali che hanno investito la politica e il modo con cui gli scienziati politici la studiano. A tale proposito, connettono il resoconto sulla ricerca scientifica a una serie di eventi e immagini della storia recente che hanno maggiormente contribuito a orientare il dibattito sulle prospettive e sulle sfide della politica globale.

Indice
 

Introduzione. - Parte prima: La disciplina. - I. Politica e scienza politica. Approcci, identità, confini. - II. Metodi e strumenti della scienza politica. - Parte seconda: Concetti classici della scienza politica. - III. Regime, sistema politico, Stato. - IV. Modelli democratici e regimi antagonisti. - V. Partiti, elezioni e sistemi di partito. - Parte terza: Le istituzioni della politica democratica. - VI. Assemblee e circuiti rappresentativi. - VII. Istituzioni e livelli di governo. - VIII. Amministrazione e burocrazie. - Parte quarta: Processi ed esiti della politica. - IX. Opinione pubblica, partecipazione e comunicazione. - X. Processi decisionali e politiche pubbliche. - Parte quinta: La dimensione extranazionale ed extrastatale. - XI. Dimensione sovranazionale e «governance» multilivello. - XII. Crisi della politica e prospettive della democrazia. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Giliberto Capano è professore ordinario di Scienza politica nella Scuola Normale Superiore di Pisa e nell’Università di Bologna. Simona Piattoni è professore ordinario di Scienza politica nell’Università di Trento. Francesco Raniolo è professore ordinario di Scienza politica nell’Università della Calabria. Luca Verzichelli è professore ordinario di Scienza politica nell’Università di Siena.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi con domande a scelta multipla e vero/falso, mentre per chi insegna sono disponibili le outline, cioè gli schemi riassuntivi di ciascun capitolo, integrati con esempi e approfondimenti da utilizzare a lezione.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo, a siti esterni e a fonti esterne; l’indice analitico con i termini cliccabili; un glossario a pop up, con classici della scienza politica e concetti chiave; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce; video che permettono di andare oltre la semplice comprensione testuale.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.