cover
  • Bénassy-Quéré A.
  • Coeuré B.
  • Jacquet P.
  • Pisany-Ferry J.

Politica economica

Teoria e pratica

  • 2014
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815320766
Isbn edizione a stampa: 9788815252081

Presentazione

La politica economica si sta profondamente trasformando. La crisi finanziaria e le difficoltà dell’Eurozona hanno messo in discussione le certezze del passato. Questo manuale innovativo illustra i fatti essenziali e fornisce tutti gli strumenti teorici e metodologici per comprendere i nodi fondamentali che la politica economica deve affrontare nell’attuale contesto economico globale.

Indice

Presentazione dell’edizione italiana, di I. Visco. - Prefazione, di O. Blanchard. - Nota dei curatori, di A. Petretto e F.F. Russo. - Premessa. - Sigle. - I. I fondamenti. - II. La politica economica in un mondo imperfetto. - III. Politica di bilancio. - IV. Politica monetaria. - V. Politica del tasso di cambio. - VI. Politiche della crescita. - VII. Politica tributaria. - VIII. Politiche dell’occupazione. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Agnès Bénassy-Quéré è professore alla École d’économie - Université Paris 1. Benoit Coeuré è membro del Direttorio della Banca centrale europea e professore a Sciences-Po. Pierre Jacquet è presidente del Global Development Network (GDN). Jean Pisani-Ferry è direttore del «think tank» Bruegel di Bruxelles e professore all’Université Paris-Dauphine.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi con domande a risposta aperta, mentre per chi insegna sono disponibili le outline, cioè gli schemi riassuntivi di ciascun capitolo, integrati con esempi e approfondimenti da utilizzare a lezione.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo, a siti esterni e a fonti esterne; l’indice analitico con i termini cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.