cover
  • Aureli T.
  • Perucchini P.

Osservare e valutare il comportamento del bambino

  • 2014
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815320773
Isbn edizione a stampa: 9788815252166

Presentazione

Il manuale presenta un quadro articolato della metodologia osservativa in psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Nella prima parte si illustrano i diversi tipi di osservazione e i principi teorici su cui si fondano. La seconda parte è dedicata agli strumenti di osservazione e valutazione del comportamento infantile nei principali domini dello sviluppo: cognitivo, comunicativo, linguistico e sociale. Una serie di apparati didattici integra utilmente l’esposizione.

Indice

Premessa. - Parte prima: Teoria e pratica dell’osservazione. - I. L’osservazione nella teoria. - II. L’osservazione nella pratica. - Parte seconda: Strumenti di osservazione e valutazione. - III. Lo sviluppo cognitivo. - IV. Lo sviluppo comunicativo e linguistico. - V. Lo sviluppo sociale. - Glossario. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Tiziana Aureli insegna Psicologia dello sviluppo e Psicologia dello sviluppo interattivo e comunicativo presso l’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara. Paola Perucchini insegna Psicologia dello sviluppo e dell’educazione e Tecniche di osservazione del comportamento presso l’Università di Roma Tre.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi con domande a scelta multipla, mentre per chi insegna sono disponibili le outline, cioè gli schemi riassuntivi di ciascun capitolo, integrati con esempi e approfondimenti da utilizzare a lezione.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo, a siti esterni e a fonti esterne; l’indice analitico con i termini cliccabili; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.