Copertina: Manuale di diritto amministrativo-

Scheda completa

  • Clarich M.

Manuale di diritto amministrativo

  • 2015
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815322906
Isbn edizione a stampa: 9788815259134

Presentazione

Il volume offre un quadro organico e aggiornato del diritto amministrativo italiano alla luce dell’evoluzione che ha investito negli anni più recenti sia l’attività sia l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni. I temi vengono svolti tenendo conto della cornice costituzionale ed europea, indicando i riferimenti normativi essenziali e fornendo esempi tratti dalla giurisprudenza o dalla legislazione. La seconda edizione tiene conto della recente normativa in tema di anticorruzione e della legge 7 agosto 2015 n. 124 di riforma della pubblica amministrazione (legge Madia).

Indice

Premessa. - Parte prima: Il diritto amministrativo e le sue fonti. - I. Introduzione. - II. La funzione di regolazione e le fonti del diritto. - Parte seconda: Profili funzionali. - III. Il rapporto giuridico amministrativo. - IV. Il provvedimento. - V. Il procedimento. - VI. I controlli. - VII. La responsabilità. - Parte terza: Profili organizzativi. - VIII. L’organizzazione. - IX. I servizi pubblici. - X. Il personale. - XI. I beni. - XII. I contratti. - XIII. La finanza. - Parte quarta: La giustizia amministrativa. - XIV. Le linee generali del sistema. - Riferimenti bibliografici. - Bibliografia di approfondimento. - Indice analitico.

Autori

Marcello Clarich è professore ordinario di Diritto amministrativo nella LUISS «Guido Carli» di Roma. È stato allievo e perfezionando della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ha conseguito un master presso la Harvard Law School (1985). Con il Mulino ha pubblicato tra l’altro «Autorità indipendenti: bilancio e prospettive di un modello» (2005).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse per i capitoli del libro sono disponibili fonti normative e sentenze, link selezionati a siti istituzionali e di interesse giuridico, esercizi per l’autoverifica. Inoltre, i professori hanno a disposizione le slide di ogni capitolo, cioè le tracce del testo per punti e schemi.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo, a siti esterni e a fonti normative; l’indice analitico con i termini cliccabili; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce. 

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.