Copertina: Il sistema delle autonomie locali-

Scheda completa

  • Vandelli L.

Il sistema delle autonomie locali

  • 2015
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815323019
Isbn edizione a stampa: 9788815259165

Presentazione

Qui presentato in una edizione rivista e aggiornata, il manuale dà conto delle profonde trasformazioni che riguardando il sistema delle autonomie locali. In particolare, con la legge n. 56 del 2014 (legge Delrio) e la sua complessa attuazione, mutano aspetti fondamentali del governo locale: sono istituite le Città metropolitane, come enti strategici di governo delle principali aree del Paese; cambiano le province, divenendo enti snelli governati da sindaci e consiglieri comunali, in attesa di una riforma costituzionale che ne consentirà la soppressione; si afferma per i piccoli Comuni l’obbligo di svolgere i propri compiti in forma aggregata, favorendone la stessa fusione; si redistribuiscono le funzioni, con un ruolo importante assegnato alle Regioni. In questi termini, elementi come la differenziazione tra territori, il governo degli enti di secondo livello affidato agli stessi amministratori comunali, la ricerca di nuove dimensioni per l’esercizio delle funzioni, la coesione tra i soggetti, anche di diverso livello, delineano una svolta del tradizionale modello dell’amministrazione locale italiana.

 Indice

Prefazione. - I. Origini e caratteri storici dell’ordinamento locale. - II. Le autonomie locali nella Costituzione del 1948. - III. L’evoluzione legislativa 1948- 2000. - IV. Dalla riforma del Titolo V alla legge 56 del 2014 e al nuovo disegno di revisione costituzionale. - V. I soggetti e i territori. - VI. L’autonomia statutaria e regolamentare. - VII. Gli organi di Comune, Città metropolitana e Provincia. - VIII. Le funzioni e i servizi. - IX. La partecipazione. - X. I controlli. - XI. L’organizzazione amministrativa e il personale. - XII. Finanza e contabilità. - XIII. Gli enti locali tra Stato e Regioni. - XIV. Le autonomie locali comparate: i modelli europei. - Nota bibliografica. - Appendici. - Indici.

Autore

Luciano Vandelli insegna Diritto amministrativo nell’Università di Bologna. Ha compiuto varie esperienze nell’ambito delle pubbliche istituzioni, anche come amministratore comunale, provinciale e regionale. Tra i suoi libri con il Mulino: «Sindaci e miti» (1997), «Devolution e altre storie» (2002), «Psicopatologia delle riforme quotidiane» (2006), «Tra carte e scartoffie» (2013), «Il governo locale» (20143).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, gli esercizi con domande a scelta multipla mentre per i docenti sono disponibili le slide, cioè schemi riassuntivi di ciascun capitolo, integrati con esempi e approfondimenti.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni, e l’indice analitico con i termini cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.