Copertina: Psicologia dinamica-

Scheda completa

  • Amadei G.
  • Cavanna D.
  • Zavattini G. C.

Psicologia dinamica

  • 2015
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815323897
Isbn edizione a stampa: 9788815245670

Presentazione

Questo manuale presenta un quadro nuovo della psicologia dinamica avendo come obiettivo quello di illustrare i concetti cardine della disciplina e rendere palese la sua collocazione all’interno della prospettiva intersoggettiva. Un’opera che aiuta a comprendere le sfide che la psicologia dinamica affronta tenendo conto della ricerca dell’infant research, del paradigma dell’attaccamento e delle neuroscienze.

Indice

Introduzione. - Parte prima. I presupposti. - I. La prospettiva freudiana: pulsioni, conflitti e difese. - II. Teorie e visioni del mondo. - Parte seconda. I concetti di base. - III. L’Inconscio. - IV. Emozioni e affetti. - V. Intimità e sessualità. - VI. Sistemi motivazionali. - Parte terza. Nuovi sviluppi teorici. - VII. Oggetti interni e modelli operativi interni. - VIII. Funzione organizzatrice: dall’Io al Sé. - IX. Mediazione con la realtà: meccanismi di difesa vs strategie di adattamento. - X. Psicopatologia: dalle fantasie interne alla memoria delle relazioni. - Parte quarta. Teoria della tecnica. - XI. Il setting. - XII. Il transfert. - XIII. Come avviene il cambiamento: dall’interpretazione all’esperienza relazionale. - XIV. Paradigma dell’attaccamento e intervento clinico. - Parte quinta. La ricerca in psicologia dinamica.XV. Psicologia dinamica e «infant research». - XVI. Psicologia dinamica e teoria dell’attaccamento. - XVII. La ricerca in psicoterapia psicodinamica. – XVIII. Psicologia dinamica e neuroscienze. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Gherardo Amadei è psichiatra e psicoterapeuta affiliato alla IARPP - International Association for Relational Psychoanalysis and Psychotherapy. Insegna Psicologia dinamica - corso avanzato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca. Donatella Cavanna insegna Psicologia dinamica e Psicopatologia dello sviluppo nel corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche dell’Università di Genova. Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia dell’educazione e Psicologia clinica. Giulio Cesare Zavattini insegna Psicopatologia delle relazioni di coppia e genitoriali, Dipartimento di Psicologia dinamica e clinica, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza - Università di Roma. Psicoanalista SPI e IPA; membro della British Society of Couple Psychotherapists and Counsellors.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi con domande a scelta multipla, mentre per chi insegna sono disponibili le outline, cioè gli schemi riassuntivi di ciascun capitolo, integrati con esempi e approfondimenti da utilizzare a lezione.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo, a siti esterni e a fonti esterne; l’indice analitico con i termini cliccabili; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.