Copertina: La ricerca sociale: metodologia e tecniche-II. Le tecniche quantitative

Scheda completa

  • Corbetta P.

La ricerca sociale: metodologia e tecniche II. Le tecniche quantitative

  • 2015
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815324245
Isbn edizione a stampa: 9788815258922

Presentazione

Questo manuale, dedicato alla metodologia e alle tecniche di cui si avvale la ricerca sociale, si compone di 4 volumi (I. I paradigmi di riferimento; II. Le tecniche quantitative; III. Le tecniche qualitative; IV. L’analisi dei dati) che, pur rappresentando tappe di un percorso di approfondimento unitario, possono essere utilizzati in modo autonomo.In questo primo volume sono illustrati i due paradigmi fondamentali della ricerca sociale – quello qualitativo e quello quantitativo – a partire dalle loro origini nel pensiero filosofico per giungere fino alle concrete applicazioni empiriche.
Indice
 Introduzione. - I. La traduzione empirica della teoria. - II. Causalità ed esperimento. - III. L’inchiesta campionaria: parte prima. - IV. L’inchiesta campionaria: parte seconda. - V. La tecnica delle scale. - VI. Le fonti statistiche ufficiali. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Autori
Piergiorgio Corbetta ha insegnato Metodologia e tecnica della ricerca sociale nell’Università di Bologna. Tra i suoi libri con il Mulino: «Statistica per la ricerca sociale» (con G. Gasperoni e M. Pisati, 2001), «Le ragioni dell’elettore. Perché ha vinto il centro-destra nelle elezioni italiane del 2001» (curato con M. Caciagli, 2002), «Metodologie e tecniche della ricerca sociale» (nuova ed. 2014).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse, per i capitoli del libro sono disponibili gli esercizi per l’autoverifica e, per i professori, le outline di ogni capitolo, cioè le tracce del testo per punti e schemi.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro link tra i riferimenti interni del testo; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo e flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.