Copertina: Manuale di psicologia della salute-Prospettive cliniche, dinamiche e relazionali

Scheda completa

  • Ripamonti C. A.

Manuale di psicologia della salute Prospettive cliniche, dinamiche e relazionali

  • 2015
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815325914
Isbn edizione a stampa: 9788815259004

Presentazione

Il volume affronta il tema della salute in una prospettiva clinico-dinamica, dando particolare rilevanza ai fattori relazionali. La salute e la malattia vengono presentate privilegiando il punto di vista del paziente lungo tutto l’arco del ciclo di vita (dall’infanzia alla vecchiaia), dei suoi familiari e degli operatori sanitari. L’obiettivo è quello di fornire un’analisi approfondita degli aspetti più attuali e anche controversi della psicologia della salute, offrendo al tempo stesso indicazioni sulle strategie di prevenzione e intervento.
Indice
Introduzione. - I. Storia della medicina e della salute. - II. Etica medica e bioetica. - III. Lo stress e le strategie di coping. - IV. La malattia. - V. La malattia nell’arco della vita. - VI. La relazione e la comunicazione tra medico e paziente. - VII. Morte, spiritualità e religione. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Autori
Chiara A. Ripamonti è ricercatrice e professore aggregato presso l’Università di Milano-Bicocca dove insegna tra l’altro Psicologia della salute e interventi clinici in ambito sanitario. È inoltre psicoterapeuta junghiana. Tra i suoi libri per il Mulino «La devianza in adolescenza» (2011) e «Psicologia e salute. Introduzione alla psicologia clinica in ambiente sanitario» (con C.A. Clerici, 2008).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi con domande a scelta multipla, mentre per chi insegna sono disponibili le outline, cioè gli schemi riassuntivi di ciascun capitolo, integrati con esempi e approfondimenti da utilizzare a lezione.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo, a siti esterni e a fonti esterne; l’indice analitico con i termini cliccabili; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.