Copertina: Diritto ed economia delle società-

Scheda completa

  • Vella F.
  • Bosi G.

Diritto ed economia delle società

  • 2015
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815326225
Isbn edizione a stampa: 9788815259141

Presentazione

L’approccio interdisciplinare caratteristico del primo volume del manuale, «Diritto dell’impresa e dell’economia» (2014), è qui ulteriormente sviluppato nell’analisi della disciplina delle società. Dopo un’introduzione sui fondamenti delle teorie economiche delle imprese collettive e una sintesi ragionata delle recenti riforme, sono presi in considerazione i diversi modelli di società, contestualizzati in rapporto ai temi dello sviluppo dei mercati regolamentati, degli assetti proprietari e della finanza d’impresa. Le appendici ai capitoli integrano il testo e forniscono gli strumenti per approfondire i principali aspetti del diritto societario contemporaneo, dai più semplici ai più complessi.

Indice

Premessa. - I. Impresa collettiva e teoria economica. - II. Impresa collettiva e diritto societario. - III. Società di persone. - IV. Società a responsabilità limitata. - V. Società per azioni. - VI. Società cooperativa. - VII. Altre società di capitali. - VIII. Bilancio, revisione legale dei conti, patrimoni destinati. - IX. Trasformazione, fusione, scissione. - X. Scioglimento, liquidazione, estinzione. - XI. Società di capitali e settori economici. - XII. Società di capitali e gruppi societari. - XIII. Società di capitali quotate e mercati regolamentati. - XIV. Società di capitali e disciplina delle partecipazioni. - XV. Società di capitali, finanza e crescita delle imprese. - Indice analitico.

Autori

Francesco Vella è professore ordinario di Diritto commerciale nella Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna. Socio fondatore dell’Associazione Disiano Preite, ne cura «Il diritto delle società» (con G. Olivieri, M. Perassi, G. Presti, U. Morera, Il Mulino, IV ed. 2012). Sempre per il Mulino ha pubblicato «Capitalismo e finanza. Il futuro tra rischio e fiducia» (2011). Giacomo Bosi è professore aggregato di Diritto commerciale nell’Università di Trento, dove insegna Diritto commerciale e Diritto bancario e degli intermediari finanziari. Tra i suoi libri per il Mulino «Fondi mutualistici» (2012) e «Il governo dell’impresa. Economia e diritto della corporate governance» (con S. Trento, 2012).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi con domande a scelta multipla, schemi per ogni capitolo per agevolare la preparazione dell’esame e video che permettono di andare oltre la semplice comprensione testuale. Sono inoltre disponibili link a norme, dottrina e giurisprudenza per l'aggiornamento e l'approfondimento. Oltre a tutto questo, i professori hanno a disposizione l'outline di ogni capitolo, cioè le tracce del testo per punti e schemi.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni e l’indice analitico con i termini cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti e chiedere l'aiuto di un tutor su singoli passaggi del libro.