Copertina: Manuale di valutazione neuropsicologica dell

Scheda completa

  • Stracciari A.
  • Berti A.
  • Bottini G.

Manuale di valutazione neuropsicologica dell'adulto

  • 2016
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815326454
Isbn edizione a stampa: 9788815259011

Presentazione

Ogni intervento di riabilitazione necessita di una accurata valutazione delle condizioni neuropsicologiche della persona: partendo da tale presupposto il manuale offre una esaustiva e aggiornata panoramica dei metodi e degli strumenti utilizzabili. Le evidenze neuropsicologiche tradizionali sono integrate con le emergenti metodologie di indagine testistica, che mirano a rilevare il funzionamento cognitivo della persona nel contesto globale delle sue attività. Accanto allo studio della memoria, del linguaggio, delle prassie, delle gnosie, la cui conoscenza risulta indispensabile, viene così dato spazio agli aspetti connessi con le funzioni di controllo, la cognizione sociale, le emozioni, l’intelligenza.
Indice
Introduzione. - Parte prima. Valutare secondo l’approccio neuropsicologico. - I. Neuropsicologia e neuroscienze cognitive . - II. La valutazione neuropsicologica: aspetti metodologici ed etici. - Parte seconda. Le funzioni. - III. Stima del livello intellettivo e del rendimento cognitivo globale. - IV. Funzioni di controllo. - V. Emozioni. - VI. Memoria e apprendimento. - VII. Abilità strumentali. - VIII. La rappresentazione del corpo. - Parte terza. L’intervento clinico. - IX. Ambiti applicativi clinici. - X. Elementi di neuropsicologia forense. - Appendice anatomica. - Riferimenti bibliografici. - Indici.
Autori
Andrea Stracciari è neurologo presso il Policlinico Universitario S. Orsola-Malpighi di Bologna e insegna Neurologia e comportamento nell’Università di Bologna. Anna Berti insegna Neuropsicologia, Neuropsicologia sperimentale e clinica e Neuropsicologia della coscienza nell’Università di Torino. Gabriella Bottini insegna Psicologia fisiologica e Neuropsicologia nell’Università di Pavia.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi con domande a scelta multipla, mentre per chi insegna sono disponibili le slide, cioè gli schemi riassuntivi di ciascun capitolo, integrati con esempi e approfondimenti da utilizzare a lezione.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni, e l’indice analitico con i termini cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.