Copertina: La storia antica-Metodi e fonti per lo studio

Scheda completa

  • Poma G.
  • (a cura di)

La storia antica Metodi e fonti per lo studio

  • 2016
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815328830
Isbn edizione a stampa: 9788815265364

Presentazione

Il manuale, qui presentato in una nuova edizione aggiornata e arricchita, illustra strumenti, metodi e fonti per lo studio del mondo antico. Dai dati geografici e paesaggistici a quelli archeologici e topografici, dai testi letterari a quelli giuridici, dalle epigrafi alla numismatica e alla papirologia: per ogni settore viene presentata la documentazione di cui si dispone, illustrandone i problemi interpretativi.
Indice
I. Riflessioni sulla storia antica, di G. Poma. - II. La geografia storica dell’antichità, di F. Cordano. - III. L’archeologia, di J. Ortalli. - IV. La topografia antica, di L. Quilici. - V. Le fonti letterarie greche, di P.A. Tuci. - VI. Le fonti letterarie romane, di F. Rohr Vio. - VII. Le fonti dei diritti greci, di E. Stolfi. - VIII. Le fonti del diritto romano, di P. Lepore. - IX. L’epigrafia greca, di E. Culasso Gastaldi. - X. L’epigrafia romana, di A. Donati. - XI. La papirologia, di M. Capasso. - XII. La numismatica, di E. Ercolani Cocchi. - XIII. Le fonti per la storia antica nel Web, di A. Cristofori. - XIV. Sistemi cronologici e metrologia, di S. Giurovich. - Indice dei nomi.
Autori
Gabriella Poma ha insegnato Antichità greche e romane nell’Università di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato «Le istituzioni politiche del mondo romano» (2002) e «Le istituzioni politiche della Grecia in età classica» (2003).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse, per i capitoli del libro sono disponibili fonti aggiuntive e approfondimenti su specifici argomenti del corso. Inoltre, è disponibile una bibliografia trasversale.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro link tra i riferimenti interni del testo; figure composite proposte secondo la progressione logica delle immagini, per una migliore focalizzazione su ciascuna parte; figure aggiuntive per l’approfondimento; cronologie interattive per la comprensione e la memorizzazione degli eventi principali.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.