cover
  • Grant R. M.

L'analisi strategica per le decisioni aziendali

  • 2016
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815329066
Isbn edizione a stampa: 9788815259592

Presentazione

Il manuale fornisce i concetti, gli schemi teorici e le tecniche necessari per adottare le decisioni strategiche ottimali in ambito aziendale, mettendo a fuoco in particolare la nozione di vantaggio competitivo. Questa nuova edizione tiene conto degli eventi degli ultimi anni, primo fra tutti il fenomeno della recessione globale che ha seguito la crisi finanziaria, e che renderà lo studio della strategia sempre più importante per la sopravvivenza e per la crescita delle imprese.

Indice

Prefazione. - Parte prima: Introduzione alla strategia di impresa. - I. Il concetto di strategia. - Parte seconda: Gli strumenti dell’analisi strategica. - II. Obiettivi, valori e risultati. - III. L’analisi di settore. - IV. Dall’analisi di settore all’analisi dei concorrenti. - V. Le risorse e le competenze come base della strategia. - VI. Forme organizzative e sistemi direzionali: i fondamenti dell’implementazione della strategia. - Parte terza: Le strategie di business e la ricerca del vantaggio competitivo. - VII. Le fonti e le dimensioni del vantaggio competitivo. - VIII. L’evoluzione del settore e il cambiamento strategico. - IX. Tecnologia e gestione dell’innovazione. - X. Il vantaggio competitivo nei settori maturi. - Parte quarta: Le strategie di gruppo. - XI. L’analisi dell’integrazione verticale. - XII. Strategie globali e imprese multinazionali. - XIII. La strategia di diversificazione. - XIV. Applicare la strategia di gruppo: la gestione delle imprese diversificate. - XV. Le strategie di crescita esterna: fusioni, acquisizioni e alleanze. - XVI. Tendenze attuali nella gestione strategica. - Indice analitico.

Autori

Robert M. Grant è stato professore di Management alla Università Bocconi di Milano e ha insegnato in varie università, tra cui London Business School, City University, California Polytechnic, UCLA, University of British Columbia.

Copyright

Authorised translation from the English language edition published by John Wiley & Sons Limited. Responsibility for the accuracy of the translation rests solely with Società editrice il Mulino S.p.a. and is not responsibility of John Wiley & Sons Limited. No part of this book may be reproduced in any form without the written permission of the original copyright holder, John Wiley & Sons Limited. Copyright © 2016 by Società editrice il Mulino, Bologna. Quinta edizione italiana.

Traduzione di Alberto Alvisi, Lino Berti, Giovanni Lorenzoni, Adele Oliveri e Marina Mazzanti. Traduzione delle integrazioni contenute nella quinta edizione di Simone Napolitano.

Edizione originale: Contemporary Strategy Analysis 9/e, Chichester (UK), John Wiley & Sons Ltd, 2016. Copyright © 2016 by Robert M. Grant. All Rights Reserved. Authorised translation from the English language edition published by John Wiley & Sons Limited. Responsibility for the accuracy of the translation rests solely with Società editrice il Mulino S.p.a. and is not responsibility of John Wiley & Sons Limited. No part of this book may be reproduced in any form without the written permission of the original copyright holder, John Wiley & Sons Limited. Copyright © 2016 by Società editrice il Mulino, Bologna. Quinta edizione italiana.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, gli esercizi con domande a scelta multipla e, per i professori, le outline, cioè schemi riassuntivi di ciascun capitolo, integrati con esempi e approfondimenti.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; l’indice analitico con i termini cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.