Copertina: Manuale di psicologia generale-

Scheda completa

  • Girotto V.
  • Zorzi M.
  • (a cura di)

Manuale di psicologia generale

  • 2016
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815329189
Isbn edizione a stampa: 9788815266156

Presentazione

Il manuale offre una introduzione completa e aggiornata allo studio delle conoscenze psicologiche di base. Per ogni area tematica vengono trattati i risultati empirici più rilevanti, i modelli teorici e i problemi aperti. Una scelta di esempi illustrativi permette di cogliere i punti essenziali delle varie sottodiscipline che compongono la psicologia generale. Particolare attenzione è dedicata alle nuove prospettive teoriche, come la psicologia evoluzionistica, i modelli bayesiani e la embodied cognition.

 Indice

Premessa. - I. Metodi. - Parte prima: Percezione e azione. - II. Sensazione. - III. Processi percettivi di base. - IV. Riconoscimento. - V. Spazio e azione. - VI. Attenzione e coscienza. - Parte seconda: Memoria e apprendimento. - VII. Sistemi di memoria. - VIII. Memoria semantica e categorizzazione. - IX. Memorie non coscienti. - X. Apprendimento. - XI. Apprendimento e memoria nelle reti neurali. - Parte terza: Il linguaggio. - XII. Le strutture e i processi del linguaggio. - XIII. Comprensione del linguaggio. - XIV. Produzione del linguaggio. - XV. Lettura e scrittura. - Parte quarta: Pensiero e intelligenza. - XVI. Intelligenza animale. - XVII. Pensare con i numeri. - XVIII. Giudizio e ragionamento. - XIX. Decisione. - XX. Intelligenza umana. - XXI. Nuove prospettive teoriche. - Indici.

Autori

Vittorio Girotto (1957-2016) ha insegnato Psicologia cognitiva nell’Università IUAV di Venezia. Marco Zorzi insegna Psicologia cognitiva e Intelligenza artificiale nell’Università di Padova.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, gli esercizi con domande a scelta multipla. Per i docenti, sono disponibili le slide, cioè schemi riassuntivi di ciascun capitolo, integrati con esempi e approfondimenti.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; l’indice analitico con i termini cliccabili; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.