Copertina: Diritto delle amministrazioni pubbliche-Una introduzione

Scheda completa

  • Sorace D.

Diritto delle amministrazioni pubbliche Una introduzione

  • 2016
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815329226
Isbn edizione a stampa: 9788815265791

Presentazione

In questa ottava edizione, nella quale è aggiornata e rinnovata l’esposizione della materia, sono conservati i caratteri e la struttura del libro, che offre un esauriente panorama degli aspetti salienti del diritto delle amministrazioni pubbliche in Italia, quale risulta anche dalla articolazione multilivello dei poteri pubblici e, in particolare, dalla integrazione con il diritto dell’Unione Europea. Sistematico e chiaro, con frequenti esemplificazioni, è uno strumento efficace per lo studio dei fondamenti della materia. Per la completezza dei riferimenti normativi, bibliografici e giurisprudenziali, per gli spunti storici e comparativi, per il sito web che la integra, l’opera costituisce inoltre una solida base per ogni ulteriore approfondimento.

Indice

Presentazione. - Acronimi e abbreviazioni. - PARTE PRIMA: Amministrazione pubblica, politica, diritto. - I. L’amministrazione degli interessi dei cittadini. - II. Le fonti del diritto delle amministrazioni pubbliche. - PARTE SECONDA: Funzioni e amministrazioni (atti, posizioni giuridiche soggettive, apparati organizzativi). - III. Amministrazione di regolazione. - IV. Amministrazione delle prestazioni. - V. Amministrazione delle funzioni strumentali. - VI. Amministrazione delle funzioni ausiliarie. - PARTE TERZA: Nozioni, disciplina e forme dell’organizzazione. - VII. Il potere di organizzare. - VIII. Forme e relazioni organizzative. - PARTE QUARTA: Nozioni, disciplina e forme dell’attività. - Sezione prima: Caratteri e disciplina sostanziale. - IX. Attività discrezionali e attività vincolate. - X. Principi e regole dell’attività amministrativa. - Sezione seconda: Disciplina procedimentale. - XI. Il procedimento amministrativo. - XII. Le conclusioni del procedimento. - PARTE QUINTA: Violazioni del diritto e tutele: giustizia amministrativa. - XIII. Invalidità, irregolarità, illiceità: conseguenze e rimedi. - XIV. Origini, sviluppi e caratteristiche del sistema delle tutele. - Per continuare. - Indici.

Autori

Domenico Sorace è professore emerito di Diritto amministrativo dell’Università di Firenze. Ha insegnato inoltre Diritto amministrativo comparato, Istituzioni di diritto pubblico e Diritto pubblico dell’economia.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi con domande a scelta multipla e, per chi insegna, le slides, cioè gli schemi riassuntivi di ciascun capitolo.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo; gli atti normativi citati, la giurisprudenza citata e l’indice analitico con i termini cliccabili; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti, mentre gli esercizi aggiuntivi aiutano a mettere alla prova la tua preparazione.