Copertina: Scoprire la macroeconomia-I. Quello che non si può non sapere

Scheda completa

  • Blanchard O.
  • Amighini A.
  • Giavazzi F.

Scoprire la macroeconomia I. Quello che non si può non sapere

  • 2016
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815329332
Isbn edizione a stampa: 9788815265722

Presentazione

«Scoprire la macroeconomia» raccoglie i frutti di una lunga esperienza di ricerca e illustra la disciplina come scienza in continua evoluzione, che procede grazie all’interazione fra sviluppi teorici ed evidenza empirica. Nell’edizione italiana si è scelto di dividere l’opera in due volumi (I. Quello che non si può non sapere; II. Un passo in più) per meglio adeguarla alle esigenze didattiche.

Il manuale spiega i concetti fondamentali della macroeconomia e insegna a comprendere il funzionamento dei mercati reali e finanziari, delle loro interazioni nel breve e medio periodo, come pure gli effetti dell’apertura dell’economia.

Indice

Presentazione dell’edizione italiana. - INTRODUZIONE. - I. Un viaggio intorno al mondo. - II. Un viaggio attraverso il libro. - I FONDAMENTI. - Parte prima: Il breve periodo. - III. Il mercato dei beni. - IV. I mercati finanziari. - V. Il mercato dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM. - VI. I mercati finanziari II: il modello IS-LM esteso. - Parte seconda: Il medio periodo. - VII. Il mercato del lavoro. - VIII. La curva di Phillips, il tasso naturale di disoccupazione e l’inflazione. - IX. Dal breve al medio periodo: il modello IS-LM-PC. - Appendice. Introduzione alla contabilità nazionale. - Glossario. - Indice analitico.

Autori

Olivier Blanchard è stato professore di Macroeconomia al Massachusetts Institute of Technology e capo economista del Fondo monetario internazionale. È attualmente Senior Fellow del Peterson Institute for International Economics. Alessia Amighini è professore di Economia nell’Università del Piemonte Orientale. Francesco Giavazzi è professore di Economia nell’Università Bocconi di Milano ed è stato visiting professor al Massachusetts Institute of Technology.

Copyright

Authorized Translation from the UK adapted edition of the original US English language edition, Macroeconomics, 7th Edition, by OLIVIER BLANCHARD, published by Pearson Education, Inc, publishing as Prentice Hall, Copyright © 2017. UK adapted edition entitled MACROECONOMICS: A EUROPEAN PERSPECTIVE, adapted by Francesco Giavazzi and Alessia Amighini, published by Pearson Education Limited, Copyright © 2017. All rights reserved. No part of this book may be reproduced or transmitted in any form or by any means, electronic or mechanical, including photocopying, recording or by any information storage retrieval system, without permission from Pearson Education, Inc. Electronic ITALIAN language edition published by SOCIETA EDITRICE IL MULINO, Copyright © 2016.

Traduzione autorizzata dell’edizione europea adattata a partire dall’edizione originale statunitense, in lingua inglese, intitolata Macroeconomics, 7th Edition, di Olivier Blanchard, pubblicata da Pearson Education, Inc., in qualità di Prentice Hall, Copyright © 2017. Edizione europea adattata intitolata Macroeconomics: A European Perspective, II ed. di Olivier Blanchard, Francesco Giavazzi e Alessia Amighini, pubblicata da Pearson Education Limited, Copyright © 2018.

Edizione originale: Macroeconomics: A European Perspective, Pearson Education Limited, Copyright © 2018, 2016 by Società editrice il Mulino, Bologna. Traduzione di Chiara Broccolini, Demetrio De Stefano, Francesco Furno e Silvia Giuntoli.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, curate da Francesco Furno, sono disponibili gli esercizi di autoverifica e gli approfondimenti. L'approfondimento "Il modello IS-LM in formule; Il modello IS-LM descrive davvero quello che succede nell'economia?" è incluso tra le risorse del capitolo 5, mentre l'approfondimento "Un'analisi di equilibrio generale: il modello AS-AD" tra quelle del capitolo 9. Inoltre, per chi insegna sono disponibili le slides, cioè gli schemi riassuntivi di ciascun capitolo, e le figure in formato .pdf.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce; costruzioni algebriche e grafiche di modelli illustrati attraverso videoscribing; grafici attivi con i quali è possibile esercitarsi; l’indice analitico con i riferimenti al testo cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.