Copertina: Psicologia sociale-Dalla teoria alla pratica

Scheda completa

  • Villano P.

Psicologia sociale Dalla teoria alla pratica

  • 2016
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815329356
Isbn edizione a stampa: 9788815265678

Presentazione

Il manuale presenta i fondamenti della psicologia sociale. Dopo un inquadramento storico, sono affrontate, oltre agli argomenti tradizionali della disciplina, tematiche legate a fenomeni attuali, quali la migrazione, l’esclusione sociale, l’intercultura, l’educazione scolastica e la formazione degli insegnanti. Nell’intento di illustrare la continuità e la complessità delle ricerche psicosociali si evocano sia gli esperimenti classici della psicologia sociale sia i contributi più recenti.

Indice

Introduzione. - I. La psicologia sociale. - II. Sé e identità. - III. Atteggiamenti e comportamenti. - IV. Dai pregiudizi all’esclusione sociale. - V. Aggressività e conflitti. - VI. Cultura e acculturazione. - VII. La comunicazione. - VIII. Sulla professionalità degli insegnanti. - Glossario. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Paola Villano insegna Psicologia sociale e Psicologia dell’esclusione sociale e della mediazione all’Università di Bologna. Per il Mulino ha pubblicato "Culture e mediazioni" (con B. Riccio, 2008) e ha curato l’edizione italiana di E. Aronson, T.D. Wilson e R.M. Akert, "Psicologia sociale" (2013, ed IV).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi con domande a scelta multipla, mentre per chi insegna sono disponibili le outline, cioè gli schemi riassuntivi di ciascun capitolo, integrati con esempi e approfondimenti da utilizzare a lezione.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo, a siti esterni e a fonti esterne; l’indice analitico con i termini cliccabili; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro. Nell'Area Test si ha la possibilità di personalizzare i propri eserciziari, mentre gli esercizi aggiuntivi aiutano a mettere alla prova la tua preparazione.