Copertina: Diritto di famiglia-

Scheda completa

  • Amadio G.
  • Macario F.
  • (a cura di)

Diritto di famiglia

  • 2016
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815329431
Isbn edizione a stampa: 9788815265753

Presentazione

Nel mettere a fuoco la complessa materia del diritto di famiglia, il manuale, aggiornato alla più recente legislazione e giurisprudenza, segue da un lato un percorso strettamente istituzionale, con l’esposizione del sistema normativo, dall’altro fornisce un indispensabile approfondimento, inteso non solo come ricognizione dei problemi concreti che la norma può essere chiamata a risolvere, ma anche come revisione critica dei concetti tradizionali, alla luce degli interrogativi che la realtà sociale pone in concreto ogni giorno, in termini di diritti e interessi personali e patrimoniali.

Indice

Presentazione. - 1. Il diritto di famiglia nell’epoca contemporanea. - Sezione I. Evoluzione sociale e normativa dei rapporti familiari. - Sezione II. Profili del diritto della famiglia in Europa . - 2. Il matrimonio. - Sezione I. L’atto matrimoniale. - Sezione II. I rapporti personali. - 3. Le convivenze non matrimoniali. - Sezione I. L’unione civile. - Sezione II. Le convivenze di fatto. - 4. Il regime patrimoniale della famiglia. - Sezione I. Le convenzioni matrimoniali. - Sezione II. La comunione legale. - Sezione III. La comunione convenzionale. - Sezione IV. La separazione dei beni. - Sezione V. Il fondo patrimoniale. - Sezione VI. L’impresa familiare. - 5. La filiazione. - Sezione I. Procreazione e status. - Sezione II. L’acquisizione e la rimozione dello status di figlio. - Sezione III. Il rapporto di filiazione. - 6. L’adozione. - Sezione I. Adozione, affidamento e tutela dei minori. - Sezione II. Requisiti e tipi di adozione. - 7. La crisi del matrimonio. - Sezione I. La separazione. - Sezione II. Il divorzio. - Sezione III. La tutela dei figli nella crisi genitoriale. - 8. Gli alimenti. - Sezione I. L’obbligazione alimentare: natura e fondamento. - Sezione II. Presupposti e vicende. - Sezione III. Obbligazioni alimentari extralegali.

Autori

Giuseppe Amadio è professore ordinario di Diritto civile nell’Università di Padova. Francesco Macario è professore ordinario di Diritto privato comparato nell’Università Roma-Tre. Per il Mulino hanno curato il manuale "Diritto civile. Norme, questioni, concetti", 2 voll., 2014.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse per i capitoli saranno a breve disponibili gli esercizi per l'autoverifica, mentre i professori hanno a disposizione le slide di ogni capitolo, cioè le tracce del testo per punti e schemi.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo, a siti esterni e a fonti normative; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro. Nell'Area Test si ha la possibilità di personalizzare i propri eserciziari.