Copertina: Capire l

Scheda completa

  • Santaniello R.

Capire l'Unione europea Politica, diritto, economia

  • 2016
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815329530
Isbn edizione a stampa: 9788815265500

Presentazione

Nata dal disegno visionario dei suoi padri fondatori, l’Europa è una costruzione che poggia sui principi della solidarietà, dell’economia sociale di mercato, sulla non-discriminazione e su un mix tra politiche e regole. Nel tracciare un chiaro ed esaustivo quadro di insieme del progetto europeo il manuale offre anche alcuni spunti di riflessione sul suo presente e sul suo futuro, in un momento di straordinaria incertezza generata da fenomeni migratori, terrorismo, globalizzazione economica, spinte populistiche.

Indice

Prefazione, di Romano Prodi. - Parte prima: Obiettivi, competenze, politiche. - I. Introduzione. - II. Le politiche europee per l’economia reale. - III. Le politiche redistributive e di crescita. - IV. Le politiche economiche, monetarie e di bilancio. - V. Le politiche per i cittadini. - VI. Le relazioni esterne dell’Unione europea. - Parte seconda: Istituzioni, diritto, politica. - VII. Il sistema istituzionale e il diritto dell’Unione europea. - VIII. Le istituzioni e i processi decisionali. - IX. Le istituzioni di controllo giurisdizionale e finanziario dell’Unione europea. - X. Gli organi consultivi e altri attori del sistema istituzionale nell’Unione europea. - XI. La formazione del consenso politico dell’Unione europea e lo spazio pubblico europeo. - Conclusioni. - Sigle. - Cronologia. - Appendice. - Bibliografia essenziale.

Autori

Roberto Santaniello è funzionario della Commissione europea, dove si occupa di informazione e comunicazione. Per il Mulino ha pubblicato «Il mercato unico europeo» (2001) e «Storia dell’integrazione europea. Dalla guerra fredda ai giorni nostri» (nuova ed. 2015).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse per i capitoli sono disponibili gli esercizi per l'autoverifica, mentre i professori avranno a breve a disposizione le slide di ogni capitolo, cioè le tracce del testo per punti e schemi.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro. Nell'Area Test si ha la possibilità di personalizzare i propri eserciziari.