Copertina: Sistemi politici comparati-

Scheda completa

  • Vassallo S.
  • (a cura di)

Sistemi politici comparati

  • 2016
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815329639
Isbn edizione a stampa: 9788815258953

Presentazione

Il manuale offre una visione d’insieme sull’universo delle democrazie contemporanee. La prima parte introduce i concetti, i metodi e le principali ipotesi elaborate dalla scienza politica per l’analisi comparata dei processi di formazione della rappresentanza e delle istituzioni di governo nei regimi democratici. Nella seconda e terza parte sono esaminati dieci paesi maggiori attraverso uno schema uniforme che riflette i temi trattati nella prima parte: disegno costituzionale, partecipazione e partiti, sistema partitico ed elettorale, parlamenti e governi, istituzioni territoriali, caratteri del policy making, stabilità e rendimento. Uno strumento che aiuta a cogliere i nessi tra i vari aspetti di ciascun sistema politico e a inquadrare i modi in cui specifiche istituzioni funzionano o specifici processi si svolgono in contesti diversi.

Indice

Premessa. - Parte prima. L’analisi comparata delle democrazie, di S. Vassallo.- I. Politica comparata. - II. Tipi di regime. - III. Elezioni e partiti. - IV. Parlamenti e governi. - V. Modelli di democrazia e rendimento. - Parte seconda. Le maggiori democrazie europee. - VI. Regno Unito. Il modello Westminster sotto stress, di J. Hopkin. - VII. Germania. La Repubblica del cancelliere, di G. D’Ottavio. - VIII. Francia. Il parlamentarismo a supremazia presidenziale, di S. Ventura. - IX. Italia. La Repubblica dei veti incrociati, di S. Vassallo. - X. Spagna. Ascesa e declino del bipartitismo, di F. Raniolo. - XI. Polonia. Il semipresidenzialismo alternante, di N. Di Pietrantonio e M. Kaminska. - Parte terza. Le grandi democrazie extraeuropee. - XII. Stati Uniti. Personalizzazione, istituzioni separate, governo diviso, di C. Lodici. - XIII. Brasile. Il presidenzialismo di coalizione, di G. Passarelli. - XIV. Giappone. Continuità delle élite e conflitti tra fazioni, di C. McClean e G. Bredell. - XV. Sudafrica. La democrazia dopo l’apartheid, di G. Carbone. - Riferimenti bibliografici.

Curatori

Salvatore Vassallo è professore ordinario di Scienza politica nell’Università di Bologna.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.