cover
  • Vella F.
  • Bosi G.

Diritto dell'impresa e dell'economia

  • 2017
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815332639
Isbn edizione a stampa: 9788815265852

Presentazione

Nel fornire un quadro completo del diritto commerciale la seconda edizione aggiornata del manuale segue, come la prima, un’impostazione innovativa e interdisciplinare, basata sul dialogo costante tra diritto ed economia. Con questo approccio sono illustrati i fondamenti del diritto italiano dell’impresa e affrontate le tematiche di più recente evoluzione giuscommercialista, come le regole di trasferimento elettronico della ricchezza, la disciplina del contratto di rete, le relazioni tra rischio economico e rischio giuridico delle attività produttive e le responsabilità dell’impresa.

Indice

Premessa. - I. Il diritto commerciale. - II. L’imprenditore. - III. L’impresa. - IV. Le regole dell’impresa. - V. I beni dell’impresa e la circolazione della ricchezza. - VI. I diritti dell’impresa e la circolazione delle idee. - VII. Le relazioni dell’impresa. - VIII. Le responsabilità dell’impresa. - Indice analitico.

Autori

Francesco Vella è professore ordinario di Diritto commerciale nella Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna. Socio fondatore dell’Associazione Disiano Preite, ne cura «Il diritto delle società» (con G. Olivieri, M. Perassi, G. Presti, U. Morera, Il Mulino, IV ed. 2012). Sempre per il Mulino ha pubblicato «Capitalismo e finanza. Il futuro tra rischio e fiducia» (2011) e «Diritto ed economia delle società» (con G. Bosi, 2015). Giacomo Bosi è professore aggregato di Diritto commerciale nell’Università di Trento, dove insegna Diritto commerciale e Diritto bancario e degli intermediari finanziari. Tra i suoi libri «Autoregolazione societaria» (Giuffrè, 2009) e per il Mulino «Fondi mutualistici» (2012), «Il governo dell’impresa» (con S. Trento, 2012), «Diritto ed economia delle società» (con F. Vella, 2015) e «L’impresa culturale. Diritto ed economia delle attività creative» (2017).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi con domande a scelta multipla, schemi per ogni capitolo per agevolare la preparazione dell’esame e video che permettono di andare oltre la semplice comprensione testuale. Oltre a tutto questo, i professori hanno a disposizione le slide di ogni capitolo, cioè le tracce del testo per punti e schemi.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni e l’indice analitico con i termini cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti e chiedere l'aiuto di un tutor su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.