Copertina: Psicologia clinica-

Scheda completa

  • Sanavio E.
  • Cornoldi C.

Psicologia clinica

  • 2017
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815332905
Isbn edizione a stampa: 9788815272171

Presentazione

La psicologia clinica costituisce la diretta applicazione delle conoscenze e delle metodologie elaborate dalla psicologia di base ai problemi della malattia e della sofferenza. Integrando gli apporti della psicodiagnostica, della psicopatologia, della psicoterapia, come pure della psicosomatica e della psicologia della salute, essa opera a diversi livelli e sfere d’intervento: dal singolo alla coppia, alla famiglia, al gruppo. In questa nuova edizione ampiamente rivista e aggiornata al DSM-5 una particolare attenzione è riservata alle psicopatologie e alle più recenti acquisizioni scientifiche.

 Indice

Premessa. - I. Nascita e affermazione della psicologia clinica. - II. Psicodiagnostica. - III. Psicologia clinica dello sviluppo. - IV. La malattia mentale. - V. Schizofrenia e altri disturbi psicotici. - VI. Disturbi dell'umore. - VII. Disturbi d'ansia. - VIII. Disturbi alimentari, sessuali, da dipendenza, somatoformi, dissociativi e di personalità. - IX. Problemi psicologici dell'anziano. - X. Psicosomatica e psicologia della salute. - XI. Psicoterapia. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

 Autori

Ezio Sanavio insegna Psicologia clinica nell’Università degli Studi di Padova. Fra i suoi numerosi libri pubblicati per il Mulino segnaliamo da ultimo il "Manuale di psicopatologia e psicodiagnostica" (a cura di; 2016).

Cesare Cornoldi insegna Psicologia del lavoro e Psicologia delle organizzazioni nel Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive dell’Università degli Studi di Trento.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi a risposta multipla e, per i professori, le slide per l’insegnamento della materia.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.