Copertina: Introduzione alla psicologia del lavoro-

Scheda completa

  • Sarchielli G.
  • Fraccaroli F.

Introduzione alla psicologia del lavoro

  • 2017
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815332981
Isbn edizione a stampa: 9788815272140

Presentazione

Presentato in una nuova edizione ampiamente aggiornata, il manuale offre una panoramica dei temi più rilevanti che costituiscono l’oggetto di studio della psicologia del lavoro. L’attività lavorativa è vista qui come espressione di una complessa interazione di aspettative, intenzioni, valori e scopi, attraverso i quali il lavoratore si confronta attivamente con le richieste di un concreto contesto tecnico e sociale, ricavandone benefici ma, nel contempo, pagandone dei prezzi spesso non proporzionati al livello di impegno profuso.

Indice

Introduzione. - I. Lo studio psicologico del lavoro. - II. Lavorare oggi: esigenza di un nuovo contratto psicologico. - III. Il legame psicologico tra individuo e lavoro. - IV. Il lavoratore e i suoi compiti. - V. Psicologia e sicurezza nei luoghi di lavoro. - VI. Costi e ricavi del lavoro. - VII. Condotte lavorative anomale e controproducenti. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Guido Sarchielli, professore emerito di Psicologia del lavoro, insegna Individui, gruppi e organizzazioni nel Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna.

Franco Fraccaroli insegna Psicologia del lavoro e Psicologia delle organizzazioni nel Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive dell’Università degli Studi di Trento.

Insieme gli autori hanno pubblicato per il Mulino «Andare in pensione. Piaceri, dispiaceri, opportunità» (2015).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi a risposta multipla e, per i professori, le slide per l’insegnamento della materia.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; l’indice analitico con i termini cliccabili; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce. 

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.