Copertina: Psicologia-Processi cognitivi, teoria e applicazioni

Scheda completa

  • Nicoletti R.
  • Rumiati R.
  • Lotto L.

Psicologia Processi cognitivi, teoria e applicazioni

  • 2017
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815335210
Isbn edizione a stampa: 9788815272133

Presentazione

Alla base dello studio della mente umana troviamo i processi cognitivi come percezione, memoria, pensiero, le emozioni e i processi di comunicazione. Questi temi sono l’ambito di indagine privilegiato della psicologia sperimentale per comprendere l’interazione dell’individuo con il proprio ambiente. Facendo ampio uso di esempi ed evidenze sperimentali, gli autori descrivono i meccanismi e le operazioni che presiedono a tale interazione, e approfondiscono le modalità e i vincoli con cui l’essere umano acquisisce, elabora, immagazzina, recupera e utilizza le informazioni.

Indice

Introduzione. - I. Cenni storici. - II. Metodi di ricerca in psicologia. - III. Sensazione e percezione. - IV. Attenzione. - V. Condizionamento e apprendimento. - VI. Sistemi e processi di memoria. - VII. Rappresentazione delle conoscenze. - VIII. Linguaggio. - IX. Comunicazione. - X. Pensiero e ragionamento. - XI. Soluzione di problemi e creatività. - XII. Giudizio e decisione. - XIII. Emozioni. - XIV. Intelligenze. - XV. Psicologia cognitiva applicata. - Glossario. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Roberto Nicoletti insegna Psicologia cognitiva presso l’Università degli Studi di Bologna.

Rino Rumiati insegna Psicologia del giudizio e della decisione presso l’Università degli Studi di Padova alla Scuola Galileiana di Studi Superiori e presso l’Università LUISS «Guido Carli».

Lorella Lotto insegna Psicologia cognitiva e Psicologia della comunicazione presso l’Università degli Studi di Padova.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi a risposta multipla e, per i professori, le slide per l’insegnamento della materia.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; l’indice analitico con i termini cliccabili; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce. 

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.