cover
  • Cassese A.
  • (a cura di)
  • Frulli M.

Diritto internazionale

  • 2017
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815335265
Isbn edizione a stampa: 9788815272270

Presentazione

Il manuale offre un quadro completo delle attività di produzione, accertamento e attuazione coercitiva delle norme di diritto internazionale pubblico. Nella nuova edizione, aggiornata alla luce dei più importanti sviluppi della prassi e della giurisprudenza interna e internazionale, molte le novità, fra cui la ristrutturazione dei capitoli sulle fonti e sulla responsabilità degli Stati per fatto illecito, e l’approfondimento sull’immunità dalla giurisdizione degli Stati e degli organi statali. Ad ispirare il testo è ancora una volta l’insegnamento di Antonio Cassese, secondo il quale i principali istituti del diritto internazionale pubblico vanno continuamente ricondotti alla loro realtà storica, politica e sociale.

Indice

Premessa alla terza edizione. - Parte prima: L’ordinamento giuridico internazionale. - I. I caratteri principali dell’ordinamento giuridico internazionale. - II. L’evoluzione storica della società internazionale. - Parte seconda: Lo Stato. - III. Lo Stato e la successione tra Stati. - IV. L’ambito spaziale della sovranità. - V. I limiti classici all’esercizio della sovranità territoriale. - Parte terza: Gli altri soggetti dell’ordinamento internazionale. - VI. Insorti, movimenti di liberazione nazionale e altri enti. - VII. Le organizzazioni internazionali e le Nazioni Unite. - VIII. Individui e altri enti non statali. - Parte quarta: Creazione e attuazione interna delle norme internazionali. - IX. Fonti del diritto internazionale, consuetudine e codificazione. - X. Lo «ius cogens». - XI. I trattati. - XII. Altre fonti di produzione giuridica. - XIII. Diritto internazionale e ordinamenti giuridici interni. - Parte quinta: Controversie internazionali e responsabilità dello Stato. - XIV. La soluzione delle controversie internazionali. - XV. Illecito internazionale e responsabilità dello Stato. - XVI. Violazioni di obblighi solidali e responsabilità internazionale aggravata. - Riferimenti bibliografici. - Filmografia. - Indici.

Autori

Antonio Cassese (1937-2011) è stato professore di Diritto internazionale nell’Università di Firenze e rappresentante del governo italiano in vari organi dell’Onu, tra cui la Commissione dei diritti umani, nonché primo presidente del Comitato del Consiglio d’Europa per la prevenzione della tortura e primo presidente del Tribunale penale internazionale per la ex Jugoslavia. Nel 2004 ha presieduto la Commissione internazionale d’inchiesta dell’Onu sui crimini del Darfur; infine è stato presidente del Tribunale speciale per il Libano dal 2009 fino alla sua scomparsa.

Micaela Frulli è professore di Diritto internazionale nell’Università di Firenze. È stata Jean Monnet Fellow e Marie Curie Fellow presso l’Istituto Universitario europeo. È membro dell’Editorial Board della rivista «Questions of International Law» e del Board of Editors della Collana «La ricerca del diritto nella comunità internazionale» (Editoriale Scientifica).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi a risposta multipla e, per i professori, le slide per l’insegnamento della materia.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; l’indice analitico con i termini cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.