Copertina: Introduzione alla psicologia sociale-

Scheda completa

  • Boca S.
  • Bocchiaro P.
  • Scaffidi Abbate C.

Introduzione alla psicologia sociale

  • 2017
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815335449
Isbn edizione a stampa: 9788815272157

Presentazione

Il volume, qui presentato in una nuova edizione aggiornata, offre una visione d’insieme della psicologia sociale, illustrando in modo organico le diverse teorie e descrivendo i risultati empirici raggiunti negli ultimi decenni. Suddiviso in capitoli che rispecchiano una consolidata articolazione dei fondamenti della disciplina, il testo coniuga l’interesse per i temi attuali del dibattito scientifico con l’attenzione ai contributi classici della psicologia sociale.

Indice

Premessa. - I. Concetti chiave della psicologia sociale. - II. La percezione sociale. - III. Psicologia sociale del Sé. - IV. Gli atteggiamenti sociali. - V. Il cambiamento di atteggiamento. - VI. L’influenza sociale. - VII. Percepire i gruppi: dalla categorizzazione alla stereotipizzazione. - VIII. Il pregiudizio. - IX. Il conflitto. - X. Il comportamento aggressivo. - XI. Il comportamento altruistico. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Stefano Boca è professore ordinario di Psicologia sociale nell’Università degli Studi di Palermo.

Piero Bocchiaro, psicologo e dottore di ricerca, è borsista presso la libera Università di Amsterdam.

Costanza Scaffidi Abbate è professore associato di Psicologia sociale nell’Università degli Studi di Palermo.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi a risposta multipla e, per i professori, le slide per l’insegnamento della materia.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; l’indice analitico con i termini cliccabili; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce. 

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.